Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 28 maggio 2014 ore 14:22

​Due iniziative a 200 anni dalla morte dell'Imperatrice Josephine

L'incoronazione di Josephine

Messa in Suffragio e "Napoleone e Josephine, oltre lo spazio e il tempo"



RIO NELL'ELBA — Nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario di Napoleone Imperatore all’Isola d’Elba , domani giovedì 29 Maggio a Rio nell’Elba si svolgeranno due iniziative dedicate alla figura dell’Imperatrice Josephine.

Alle ore 16, presso il Duomo di Rio nell’Elba si sarà un momento di ricordo e raccoglimento, in quanto si svolgerà una Messa in Suffragio dell’anima di Josephine, celebrata dal parroco Don Leonardo Biancalani. Il 29 Maggio 2014 infatti ricorrono i 200 anni dalla morte di Josephine, che cessò la sua esistenza proprio quando Napoleone era da pochi giorni in esilio all’isola d’Elba.

Alle ore 17, invece, presso i Giardini della Biblioteca comunale di Rio nell’Elba (in caso di maltempo Sala della Biblioteca comunale), si svolgerà l’iniziativa “Napoleone e Josephine, oltre lo spazio e il tempo”, lettura dal carteggio privato. Sarà un modo per ripercorrere anche i momenti fondamentali delle vicende napoleoniche, la sua ascesa al potere, l’incoronazione etc. , seguendo la narrazione del legame più importante che Napoleone ebbe nella sua vita, legame che mostra un Napoleone come uomo innamorato e appassionato. Le lettere fra Napoleone e Josephine mostrano come, nonostante le vicende che poi condussero al divorzio, il legame fra i due non fu mai interrotto e anzi rimase tenace.

Durante l’iniziativa, accompagnata dal suono del violino con la musicista Susanna De Scalzo, si ricorderà anche una delle grandi passioni di Josephine: le rose. Una delle rose più belle e profumate infatti prende il nome da Malmaison, la dimora-castello (oggi museo nazionale in Francia) in cui si ritirò definitivamente Josephine dopo la fine del matrimonio con Napoleone.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.

NB. Immagine allegata L’ Incoronazione di Josephine di Jacques-Louis David


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità