Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 16 aprile 2014 ore 19:05

Una mostra racconta Napoleone e la sua venuta all'Elba

Rio Elba - foto Infoelba

L'evento a Rio Elba



Una mostra che permette un doppio viaggio nella storia: da un lato si va indietro di 100 anni, al 1914 e alle celebrazioni del Centenario napoleonico all’Isola d’Elba, dall’altro si va indietro di 200 anni e al giorno precedente lo sbarco dell’Imperatore sull’Isola, alle sue parole e a quelle delle Istituzioni che lo accolsero.

La mostra infatti espone alcuni giornali elbani del 1914, rinvenuti presso il Comune di Rio nell’Elba all’interno dell’Archivio storico, fra i documenti dello stesso anno. Nei giornali si trovano i programmi e le cronache gli eventi elbani dedicati al centenario napoleonico ma anche altri articoli dedicati alle vicende napoleoniche. Insieme ai giornali sono stati conservati anche i tre manifesti, che furono stampati dalla Tipografia elbana Ilva nel 1914, in occasione della rievocazione storica dello sbarco di Napoleone all’Elba. I manifesti riproducono i testi di quelli affissi in tutti i Comuni dell’Isola d’Elba il 3 maggio 1814, data in cui Napoleone giunse nella rada di Portoferraio. Questi manifesti furono riprodotti in occasione del centenario del 1914 e anche in quell’occasione affissi in tutti i Comuni dell’Isola d’Elba.

La documentazione che sarà esposta è stata anche la principale fonte di informazione per il saggio “1814-1914 Cronaca del centenario dell’indipendenza dell’Elba e del Principato napoleonico” di Gloria Peria, che sarà pubblicato all’interno del volume di prossima uscita “L’Isola Impero”, realizzato dal Centro Studi Napoleonici in collaborazione con la Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni elbani.

Oltre alle notizie sulla situazione elbana e sul complesso legame dell’Isola con la figura di Napoleone Bonaparte, emergono anche interessanti aspetti sul modo in cui l’arrivo dell’Imperatore fu comunicato ai cittadini elbani e su quella che può essere considerata la prima vera forma di “promozione turistica” dell’Isola d’Elba. La mostra è a cura di Gloria Peria, responsabile Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni elbani e da Valentina Caffieri, giornalista e ricercatrice.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 19 aprile 2014 alle ore 17,30 presso il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba in Via Ilario Zambelli. Una nota curiosa è che il primo giornale della serie in mostra è datato 19 aprile 1914.

L’esposizione, ad ingresso libero, nei prossimi giorni sarà poi aperta con le seguenti modalità:

21 aprile ore 10,30-12,30

22-23-24-26-28- 29-30 aprile ore 9.00-13.00

2-3 maggio ore 9.00-13.00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità