Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:32 METEO:PORTOFERRAIO15°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca lunedì 19 maggio 2014 ore 10:38

Dopo 200 anni Napoleone è tornato a Campo

Il corteo napoleonico a Marina di Campo

Domenica la rievocazione storica nel territorio campese



CAMPO NELL'ELBA — E' iniziata con la cerimonia per la realizzazione della targa in granito che ricorda il soggiorno di Napoleone in una delle case storiche di San Piero, la giornata rievocativa della prima visita dell'imperatore nei territori oggi del comune di Campo nell'Elba.

Dame e accompagnatori con sontuosi abiti d'epoca hanno sfilato per le vie del centro storico del'antico paese collinare accompagnando l'imperatore fin alla "scopertura" della targa dall'inequivocabile forma a cappello napoleonico che ricorda la presenza di napoleone in questi luoghi. Poi il corteo ha proseguito il suo cammino fino al piazzale Belvedere, per tutti facciatoia, dove è stata inaugurata l'opera realizzata dal maestro Luca Polesi e dedicata al grande Imperatore. 

Applausi e un'infinità di scatti fotografici hanno immortalato il momento.

Intanto sul porto di Marina di Campo un bellissimo mercato dell'800, allestito nella piazza più antica del paese, Piazza da Verrazzano, ha accolto i tantissimi visitatori accorsi per assistere all'imminente arrivo di Napoleone, pronto a partire sul veliero alla volta dell'Isola di Pianosa.
Una parata a suo di tamburi ha attraversato il centro storico campese. Napoleone e la sua corte hanno attraversato le vie di marina di Campo trionfanti. C'erano i cortigiani, il parroco, il sindaco della città antica e le dame in costume. 

Napoleone ha gustato il tipico biscotto con l'aleatico e poi ha proseguito il suo viaggio alla scoperta della vicina isola del Diavolo. E la storia rivive!   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

3 maggio cambia la vita di paese ( video N° 2 )- 2014--- bicentenario sbarco Napoleone Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità