Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 17 aprile 2014 ore 08:20

Dissesto idrogeologico, "Via i vincoli del patto di stabilità"

L'on. Silvia Velo

Lo comunica Silvia Velo su twitter



ROMA — "Oggi il Governo, accogliendo gran parte delle mozioni presentate da alcuni colleghi, ha preso l’impegno ad assumere tutte le opportune iniziative affinchè vengano escluse dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno le spese volte a finanziare interventi di prevenzione e contrasto al dissesto".

A comunicarlo tramite social network è l'on. Silvia Velo che ha reso così note le determinazioni assunte dal governo Renzi, sul tema del dissesto idrogeologico che negli ultimi anni ha interessato anche l'Elba. 

"Sarebbe miope - scrive l'on. Velo - Non tener conto dell’aumento, negli ultimi anni, di eventi straordinari legati ai cambiamenti climatici come alluvioni, frane e precipitazioni improvvise.
Il prossimo semestre europeo dovrà essere l’occasione per affrontare la questione del dissesto idrogeologico nel nostro Paese anche in sede comunitaria.
In particolare, si dovrà agire attraverso una programmazione puntuale degli interventi di prevenzione e di contrasto a questo fenomeno anche attraverso l’utilizzo di una quota delle risorse del nuovo ciclo di programmazione europea 2014-2020.

E’ senza dubbio una delle strade da intraprendere per un Paese come il nostro in cui, due comuni su tre, sono a rischio dissesto.
Utilizzare in maniera efficace le risorse nella prevenzione oggi, significa, non solo prevenire disastri e salvare vite umane, ma anche evitare di affrontare interventi con costi di gran lunga maggiori in futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alluvione Elba 2011 - Andrea Di Tullio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità