Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 17:00

De Santi sta con Barbetti sulla Gestione Associata

Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba esprime solidarietà al collega: “Una follia cercare di delegittimare la Gestione Associata del Turismo”



RIO ELBA — In attesa di una conferenza dei sindaci ancora di là da essere convocata per dirimere la questione legata alla Gestione associata del turismo dopo il terremoto provocato dalle dichiarazioni del sindaco di Capoliveri, arriva l'attestato di solidarietà da parte del collega De Santi di Rio Elba:

"Questa nuova azione che vuole colpire chi s’impegna quotidianamente e con fatica nella Gestione Associata del Turismo conferma che l’Elba stenta a trovare una gestione unitaria su importanti settori per un lavoro sereno. Quindi comprendo molto bene la presa di posizione del Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti che giustamente si è inquietato. 

La Gestione Associata del Turismo è affidata ai sindaci che sono eletti dai cittadini e che nell’esecuzione del loro mandato hanno il diritto/dovere di rappresentare le proprie idee al tavolo istituzionale. Per quanto riguarda la gestione amministrativa essa è invece affidata ai funzionari e al revisore dei conti. I bilanci sono pubblici, tutto il resto è solo inutile polemica. Anche perché non ha senso cercare di delegittimare una struttura nata al servizio di “tutta” l’Isola d’Elba e il cui iter è ancora in corso ma che per l’Elba già sta dando risultati in controtendenza rispetto alla costa. E’ una follia cercare di colpire qualcosa di unitario a livello elbano.

Intanto ci fanno ben sperare anche i primi numeri, se si pensa all’aumento del 25% di acquisto dei biglietti (gennaio-maggio 2015) rispetto allo scorso anno. Se infatti la tendenza, che abbiamo visto nei primi mesi del 2015, continuerà è ragionevole potersi aspettare un incremento delle presenze all’Elba con una cifra anche a due numeri.

Ovviamente i risultati legati alla Gestione Associata del Turismo necessitano di un periodo di tempo più lungo, in quanto alcuni progetti sono ancora in corso, e quando ci saranno i numeri, si potranno fare le valutazioni del caso. 

Il mio intervento è comunque a difesa del territorio elbano perché il Comune di Rio nell’Elba, che io rappresento, non ha nessun problema in quanto, in ogni caso continuerà il suo lavoro di collaborazione con il Comune di Capoliveri per le Gestioni associate in corso e, in un eventuale e non auspicabile cambio di scenari, continuerebbe comunque a gestire insieme a Capoliveri gli introiti della tassa di sbarco.

Avverto tuttavia un silenzio assordante e preoccupante dalla maggior parte dei miei colleghi sindaci su questa situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità