Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 17:42

Da Porto Azzurro un'ambulanza per il Camerun

Stephane Ebongue Koube e Giovanni Aragona durante la consegna dell'ambulanza

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro ha donato un'ambulanza al Progetto New Life in Camerun dove diverrà una clinica itinerante per visite oculistiche



PORTO AZZURRO — Un'ambulanza donata dalla Pubblica Assistenza di Porto di Azzurro per il progetto New Life in Camerun.

Con la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, due volontari autisti della Zona Fiorentina e Anpas nazionale, il 17 Marzo hanno consegnato un’ambulanza Fiat Ducato al presidente dell’associazione camerunense Focus/Le Pavillon Blanc. 

I volontari della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro

L'ambulanza è stata donata dalla Pubblica Assistenza di Porto Azzurro ed è partita verso Torino. Da lì verrà caricata su un container e si accingerà al lungo viaggio via mare verso il Camerun, dove l’aspetta una nuova vita come clinica itinerante per svolgere visite oculistiche nelle aree rurali dove la popolazione ha pochissimo e spesso nessun accesso alle cure e alla prevenzione delle malattie visive.

L'ambulanza in partenza da Rio Marina

“Si accompagnerà a un’altra ambulanza che già svolge questo servizio - ha spiegato Stephane Ebongue Koube, presidente dell’associazione italo-camerunense destinataria della donazione, - e ci aiuterà a rafforzare il nostro intervento nell’ambito della prevenzione e della cura delle malattie agli occhi a chi, vivendo lontano dai centri principali, non ha accesso a questi servizi.”

L'ambulanza mentre sbarca al porto di Piombino

Il signor Koube ha raggiunto Firenze da Torino e i volontari di Porto Azzurro hanno portato il mezzo a Firenze per svolgere le pratiche del passaggio di proprietà. Poiché il signor Koube è lui stesso ipovedente, i due volontari della Zona Fiorentina hanno dato la loro disponibilità a guidare l’ambulanza fino al capannone torinese dove attenderà la partenza per il Camerun.

"Anche in questi tempi difficili, - ha commentato Luigi Negroni, responsabile Anpas per la cooperazione internazionale - la generosità della nostra associazione di Porto Azzurro, la disponibilità dei volontari della Zona Fiorentina e le competenze di Anpas nazionale si sono incontrate per riuscire a portare aiuto dove ce n’è più bisogno.”

Giovanni Aragona, presidente della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro indica l'Ambulanza 'PA8' come una 'figlia' che va via...ma è felice di quello che potrà fare a quelle popolazioni in Africa fino all'ultimo momento.

"19 anni fa, ti abbiamo acquistato con fatica, - dice Aragona -allestita con attrezzature moderne di allora, hai fatto migliaia di emergenze, insieme abbiamo allietato il dolore di tante persone e altre tante abbiamo contribuito a salvargli la Vita...Adesso ci lasciamo, ma sarai ancora utile in Africa in Camerun per portare alto il valore di solidarietà di tutti noi di Porto Azzurro e dell'Isola d'Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità