comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°25° 
Domani 24°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Francesco Bellomo, magistrato destituito perché pretendeva minigonna per le allieve, fa ancora lezione tra le proteste degli allievi che gli gridano «vergogna»

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 15:25

Da Expo un viaggio virtuale verso l'Elba

Nel padiglione Toscana di Expo 2015 è possibile visitare l'Elba attraverso un percorso interattivo: spiagge e storia a portata di tocco



MILANO — Si intitola Play your Tuscany ed è la parete interattiva che si trova alla sinistra dello stand della Regione Toscana a Expo. Quattro schermi touch screen e una cuffia permettono al visitatore di crearsi il percorso che preferisce, scegliendo di visitare on line città e borghi, ammirare campagne e colline, farsi un tuffo virtuale al mare o alle terme.

E' molto di più di un assaggio di Toscana, è un invito a venire in Toscana, con tanto di percorso già costruito e, volendo, con tanto di ricette sulle specialità toscane, che si possono rifare a casa propria. Basta registrarsi e lasciare una mail e tutto viene inviato nella casella di posta o nel proprio cloud, e domani si riceveranno anche proposte di eventi, viaggi e tanto altro, in tutta la Toscana.

Il visitatore che si ferma e gioca con il percorso virtuale di Play Your Tuscany può scegliere Arezzo, dove il video che mostra la ricchezza artistica e culturale della città si apre con le parole di Giosuè Carducci: "basterebbe Arezzo alla gloria d'Italia " e si snoda poi sulla Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, sul crocifisso di Cimabue, sui vasi etruschi, i celebri vasi corallini, e poi la Fiera Antiquaria, la Giostra del Saracino. Spostandosi in Casentino si scoprono i santuari di Camaldoli e della Verna, centri mondiali dì spiritualità.

Il visitatore può seguire il percorso e continuare con tutte le ricchezze della provincia, oppure può scegliere di approdare a Firenze, con tutte le sue ricchezze, dagli Uffizi alla Galleria dell'Accademia, all'Accademia dei Georgofili, ai tanti altri fra musei e luoghi d'arte della città e della provincia. Ma può anche scegliere Grosseto, visitare la Maremma, fare un tuffo virtuale a Punta Ala o nelle cascate termali naturali di Saturnia, oppure può scegliere il ricchissimo entroterra con Sorano e Sovana, la sua storia e i suoi cimeli etruschi, come la celebre tomba Ildebranda.

Il percorso può continuare con Livorno e con le isole, si può scoprire l'Elba con la sua ricchezza naturale, ma anche il suo percorso storico, oppure Bolgheri e i cipressi cantati da Carducci, o scoprire la Val di Cornia. E ancora c'è tanto da vedere. Ad esempio Lucca, dove si può scoprire la Torre Guinigi, o si può andare a Massa o a Carrara a vedere la meraviglia del marmo, ma anche a gustare, sempre virtualmente, il lardo di Colonnata.

E poi c'è Pisa, che mostra la celeberrima Torre, ma anche le meraviglie robotiche della Scuola Superiore Sant'Anna. E di queste un assaggio si può anche toccare, poco più in là, dove nella sua vasca il polpo robot Octopus è diventato la star dello stand, e tutti vogliono toccare i suoi tentacoli artificiali.

Ma se si vuole proseguire il viaggio virtuale c'è ancora tantissimo da vedere. Ad esempio c'è Pistoia, con le sue bellezze, con i suoi musei, ma c'è anche Montecatini, con le sue terme e tanto altro. Se invece si vuole continuare, si può scoprire Prato, con il suo Museo del tessuto, o quello di Scienze Planetarie, o l'arte contemporanea. Infine c'è Siena, dove si può ammirare Piazza del Campo e la sua magnificenza, ma si può anche scegliere un momento mistico nell'abbazia di Sant'Antimo, oppure ammirare la celebre chiesa scoperchiata di San Galgano, o recarsi sull'Amiata, o fare un bagno alle terme, e in provincia di Siena la scelta non manca.

Non mancano le prelibatezze per il palato, anche queste tutte da scoprire e poi, grazie al sistema di profilazione, ricevere comodamente le ricette sulla propria mail o nel proprio cloud. Allora buon viaggio e ...Play Your Tuscany.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Politica