Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport domenica 20 novembre 2022 ore 06:30

Al via i corsi contro la sedentarietà

Foto di repertorio

Si tratta di una iniziativa promossa dall'Asl per favorire il benessere psicofisico e le attività di socializzazione in gruppo



PORTOFERRAIO — A Novembre anche nel Comune di Portoferraio sono ripresi i corsi Afa cioè attività fisica adattata.

“L’Afa - come si legge nella presentazione del progetto - è un'attività fisica non sanitaria, svolta in gruppo e in luoghi adeguati. È noto che il movimento è in grado di garantire effetti positivi in termini di benessere psicofisico a tutte le età, migliorando il tono della muscolatura, lo stato delle articolazioni e la resistenza alla fatica. L'attività fisica svolta in gruppo, inoltre, contribuisce alla socializzazione e alla qualità di vita delle persone che la praticano. Effetti positivi si riscontrano in soggetti con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà e ad artrosi, esiti di interventi ortopedici e patologie reumatiche. Evidenze scientifiche ne dimostrano l’efficacia nella prevenzione dell'osteoporosi e nella terapia di patologie, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e le cardiopatie. L'Afa si è dimostrata adatta anche per persone con ridotta autonomia motoria a causa di malattie tipo ictus e Parkinson, purché in fase stabilizzata.” 

Le attività, organizzate da Usl.Toscana Nord Ovest, sono curate dai docenti Isef - Scienze motorie professoresse Claudia Marazzo e Simonetta Neto, e dai professori Enrico Mazzei e Roberto Luppoli.

I corsi si svolgeranno al mattino e al pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport di Portoferraio grazie alla collaborazione del Comune di Portoferraio, dell’assessore Luca Baldi e della Società Cosimo dei Medici. 

Per partecipare alle attività è necessario  consultare il proprio medico curante. Per informazioni su sedi e contatti per i corsi Afa è possibile visionare la pagina sul sito web dell'Asl. Per informazioni è possibile contattare anche i seguenti recapiti: 347-8445329 (Claudia M.); 331-7227094 (Simonetta N.); 347-1034619 (Enrico M); 347-7296322 (Roberto L.).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica