Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PORTOFERRAIO14°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 16:15

Contributi fusione, quanto spetta al Comune di Rio

Veduta di Rio Marina

Il dipartimento Finanza locale del Ministero dell'Interno ha assegnato le risorse per l'anno 2020. Alla Toscana 12,4 milioni di euro



FIRENZE — Anci Toscana in una nota spiega che sono stati stanziati i contributi a favore dei comuni nati da fusione: in Toscana si tratta di 12,4 milioni di euro, così come comunicato dal dipartimento Finanza Locale del Ministero dell'interno. 

"In un momento come questo, si apprezza lo sforzo fatto dal Governo che ha dato seguito agli impegni presi in maniera seria e puntuale, superando così le difficoltà dell'anno scorso" afferma Federico Ignesti, responsabile di settore di Anci Toscana e sindaco di Scarperia San Piero: infatti, con la legge di bilancio 2020 sono state positivamente reintegrate le risorse del 2019, mentre quest'anno si ritorna ad un'erogazione precisa nei tempi previsti dalla legge.

Tuttavia l'istituzione di nuovi comuni, nati da fusione il 1 Gennaio 2020, ha determinato una riduzione di risorse a livello nazionale di circa 4 milioni che distribuita localmente, con i criteri previsti dalla legge, pesa in misura maggiore sulle fusioni più recenti. Pertanto, conclude Ignesti, "pur comprendendo il quadro complessivo e apprezzando l'avvenuta erogazione, chiediamo al Governo di integrare il fondo per completare al 100 per cento il trasferimento delle risorse, attraverso una programmazione per gli anni futuri che tenga conto delle nuove fusioni".

Per quanto riguarda il Comune di Rio, istituito dal 1 Gennaio 2018 dalla fusione dell'ex Comune di Rio Marina e dell'ex Comune di Rio nell'Elba, la cifra spettante nel 2020 è di euro 416.840,88 mentre l'importo in acconto è pari ad euro 412.876,18.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione arriva da Riccardo Nurra, ex assessore del Comune di Portoferraio, che invita gli attuali amministratori a curare il decoro urbano
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità