Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 27 dicembre 2019 ore 18:02

Consiglio di Rio,Piano strutturale e altre novità

Durante il Consiglio comunale di questa mattina

Avviato il procedimento per il nuovo Piano strutturale intercomunale, che poi avrà una fase di partecipazione aperta alle richieste dei cittadini



RIO — Il Consiglio comunale di Rio, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale, ha approvato in data odierna la delibera che dà avvio al procedimento per la redazione del nuovo Piano strutturale intercomunale. Si tratta del  primo atto della nuova pianificazione territoriale, come spiega l'amministrazione riese, che presenta il quadro conoscitivo dell'attuale, e indica gli obiettivi strategici che ispireranno il prossimo governo del territorio. 

E' il primo passo di un percorso che, come spiega l'amministrazione, vedrà la necessaria fase partecipativa, aperta al contributo di tutti affinché nella futura pianificazione trovino giuste risposte le esigenze di sviluppo del paese

Nel corso della stessa mattinata, poi, la giunta comunale ha deliberato di accettare la donazione dell'ingegner Giovanni Mengozzi, ex direttore delle miniere, dell'importante complesso documentale da lui raccolto durante il ventennio in cui ricoprì la carica di responsabile dell'area mineraria. Si tratta di una biblioteca di oltre 200 titoli di libri, manuali, e opere di tecnica mineraria, di un'emeroteca digitale nella disciplina g scienze minerarie e di una mediateca interattiva sulla storia delle miniere dell’Isola d’Elba, sin dagli albori dell’epoca romana a tutto il XX secolo. 

L'importantissimo compendio che riveste grande interesse storico e scientifico andrà ad arricchire, in una sala dedicata ed intitolata al donante, la dotazione museale del Parco Minerario e sarà offerta alla pubblica consultazione ed allo studio di tutti coloro che vorranno confrontarsi con questo patrimonio storico e culturale.

Il sindaco Corsini, come si legge nella nota dell'amministrazione comunale, esprime all'ingegner Mengozzi la gratitudine sua e di tutta l'amministrazione per un atto che manifesta la generosità del donante ed il suo amore per il territorio, e che arricchisce il patrimonio culturale del paese di un bene unico messo a disposizione di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità