Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Politica martedì 28 ottobre 2014 ore 15:41

Centro storico e Fortezze, la proposta di Elba2000

Il movimento Elba2000 scrive alla giunta Ferrari e propone di mettere al centro dell'azione di rilancio il centro storico e il forte mediceo



PORTOFERRAIO — Finita la luna di miele post elezioni, il movimento Elba2000 chiede azioni più incisive e visibili per il rilancio commerciale e turistico di Portoferraio:

"Sono ormai trascorsi diversi mesi dall’insediamento della nuova giunta comunale, riteniamo che, messa a punto la macchina amministrativa (o almeno così si spera), sarebbe opportuno cominciare ad affrontare i temi più “caldi”. 

A proposito di “sviluppo economico” un’attenzione particolare riteniamo debba essere prestata alla rinascita del centro storico le cui condizioni di rapido e inesorabile abbandono sono sotto gli occhi di tutti. E non saranno certo venti o trenta macchine in più in Piazza Cavour a poterlo rivitalizzare.

Il centro storico di Portoferraio, per fortuna, dispone di un patrimonio storico di incomparabile valore e bellezza che, se debitamente sfruttato, potrebbe favorire una vera e propria rinascita della città. Ci riferiamo, in particolare, alle fortezze medicee che dovrebbero essere sottoposte ad una minuziosa manutenzione, sempre aperte al pubblico e fornite di ogni tipo di servizi. Ci sembra giusto anche riconoscere che il restauro di Forte Falcone è uno dei pochi interventi positivi realizzati dalla vecchia giunta Peria.

Ogni anno, sulla banchina di alto fondale, sbarcano dalle numerose navi da crociera che fanno scalo a Portoferraio e dai pullman turistici decine di migliaia di visitatori. Si tratterebbe di collegare in modo costante ed efficiente questa banchina con l’area delle fortezze. Sappiamo che in prossimità della ex caserma della guardia di finanza parte un tunnel che sbocca proprio sotto le fortezze: potrebbe essere ampliato e ristrutturato.

Dato l’attuale stato di abbandono del centro storico ci auguriamo che l’amministrazione tenga conto dei nostri suggerimenti, anche perché lo sfruttamento di queste due importanti risorse – fortezze medicee e porto turistico- potrebbe garantire posti di lavoro in un momento di così gravi difficoltà economiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Spettacoli

Attualità