Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 15:48

La Tirrenica fra le grandi opere della Toscana

Il viceministro alle Infrastrutture Nencini ha presentato il pacchetto di interventi: fra aeroporti, strade e ferrovie c'è anche la volterrana



FIRENZE — Sono 28 le opere infrastrutturali di cui beneficerà la Toscana e la cui realizzazione è stata finanziata in questo primo anno di governo Renzi. Da quelle considerate grandi, ovvero la Tirrenica, la Due mari, il potenziamento dell'aeroporto di Peretola e quello del porto di Livorno. A quelle collaterali, tra cui figura anche "la Volterrana". C'è anche, oltre alle ferrovie, il capitolo dei porti: entro giugno sarà pronto il piano per la riforma delle autorità portuali. Ora sono 24, ma si pensa a una riduzione e a un frazionamento della penisola in distretti, coordinati da una cabina di regia unica.

Il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini ha presentato a Firenze il pacchetto di interventi "che verranno realizzate nei prossimi anni nel rispetto dei tempi previsti: questa è la vera novità". Nencini è certo di questo ultimo punto soprattutto perchè entro fine anno entrerà in vigore il nuovo codice degli appalti, che l'Unione europea ci ha chiesto con forza, e che tra le altre cose impone il rispetto delle scadenze. "Domani si farà un primo passo - ha detto il viceministro - il testo della legge approderà in commissione al Senato".

"Nell'ultimo anno la Toscana è stata oggetto di investimenti complessivi - ha spiegato Nencini - che riguardano il 2015 e più o meno da oggi fino al 2020-22, per circa 3,4 miliardi di euro destinati ad opere molto importanti come la Tirrenica che prevede un investimento privato, i due aeroporti di Pisa e di Firenze, la ferrovia fra Lucca-Montecatini e Pistoia, e il porto di Livorno". "E' un investimento importantissimo - ha sottolineato - quale non si era mai visto in Toscana negli ultimi 20 anni".

Nencini ha approfondito nell'intervista anche gli aspetti riguardanti il pedaggio della Tirrenica: qui sotto il video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NENCINI SU INFRASTRUTTURE TOSCANA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno