Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Hong Kong aereo cargo esce di pista durante l'atterraggio e finisce in mare: il video
A Hong Kong aereo cargo esce di pista durante l'atterraggio e finisce in mare: il video

Attualità sabato 07 novembre 2020 ore 10:51

Verde pubblico e privato, approvato il regolamento

È stato approvato dal Consiglio comunale di Capoliveri. L'amministrazione dichiara: "Uno strumento per la tutela del nostro patrimonio ambientale".



CAPOLIVERI — Con la delibera n. 55 del 2020 è stata approvato dal Consiglio comunale di Capoliveri il nuovo regolamento comunale per la tutela del verde pubblico e privato su tutto l’ambito territoriale.

“Uno strumento fondamentale – spiega l’amministrazione comunale di Capoliveri – per la tutela del territorio e del paesaggio, con importanti funzioni di carattere ambientale, urbanistico e sociale, volto al miglioramento della qualità urbana e capace di apportare benefiche ricadute anche sullo sviluppo turistico ed economico della città, nonchè sulla qualità della vita dei residenti e dei 'cittadini-utenti'”.

"Ed è in quest'ottica – precisano gli amministratori – che anche il verde di proprietà privata deve essere ugualmente preservato e tutelato, poiché capace di determinare gli stessi benefici per la collettività”.

Il regolamento prevede, dunque, una disciplina puntuale sugli abbattimenti e sulle potature, individua le piante, quali patrimonio ambientale, da tutelare e mantenere in buono stato di conservazione, le modalità da attuare per la nuove piantumazioni, nonché le norme in materia di controllo e cura di malattie delle piante. Tutta la disciplina, che prevede anche provvedimenti sanzionatori per i trasgressori delle norme adottate, è reperibile sul sito web del Comune di Capoliveri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residenti e proprietari, dopo anni di promesse disattese, adesso auspicano che Nocentini, dopo Santo Stefano alle Trane, sistemi anche la loro strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport