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domenica 16 giugno 2019

Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 13:19

Successo della promozione verso il mercato tedesco

Veduta sul Castello del Volterraio e Golfo di Portoferraio
Foto di: Massi Macii

I risultati sull'attività di comunicazione della Gat per promuovere l’isola d'Elba in Germania, Austria e Svizzera e allungare la stagione turistica



CAPOLIVERI — Arrivano i primi risultati sulla campagna di promozione verso i mercati di Germania, Austria e Svizzera, promossa dalla Gat, Gestione associata per il turismo dell'isola d'Elba.

"Oltre 120 milioni di impression in soli 120 giorni,- informano dal Comune di Capoliveri, ente capofila della Gat - oltre 600.000 click verso www.visitelba.de e un'intensa attività sui social network a testimoniare il coinvolgimento di un pubblico attivo e partecipe. È stata una campagna di forte impatto quella curata dall’agenzia Doc di Bolzano, specializzata in marketing territoriale, che promuove l'isola d'Elba come destinazione turistica di punta per il mercato di lingua tedesca"

"I principali obiettivi della Gestione Associata del Turismo sono stati di potenziare l'azione di branding - spiegano ancora - e fidelizzare i potenziali turisti residenti in Germania, Austria e Svizzera. Da Facebook a YouTube la risposta è stata univoca: l'Isola d'Elba piace e fa parlare di sé".

Si tratta di una campagna di promozione che si è sviluppata su alcuni temi chiave per fare leva su altrettante "passioni" legate alla scelta della vacanza.

"Cinque i temi di campagna: active, sport, paradiso, mare, dolce vita, pensati dai creativi - sottolineano - altoatesini sia da un punto di vista fotografico che narrativo per attrarre target trasversali con età e interessi diversi, nei quattro canali digitali: Google Ads, Facebook, Instagram e YouTube. Un video di 30 secondi, visualizzato complessivamente più di 770 mila volte, dove l'Elba si racconta attraverso magnifici paesaggi ed esperienze da vivere".

"La strategia, sviluppata in due fasi, - spiegano nel dettaglio dal Comune di Capoliveri - si è concentrata tra inizio giugno e inizio ottobre 2018. Nella prima fase, definita pre-estiva, le attività sono state dirette alla visualizzazione del messaggio con un'azione di branding in vista delle vacanze in arrivo. La seconda fase di campagna, avviata dopo il periodo estivo di punta, oltre al continuo incremento dei contatti, si è concentrata su un'azione di remarketing volta ad alimentare l'interesse per l'Isola nel periodo di bassa stagione e incentivare una scelta dell’Elba per la fase pre-estiva dell'anno successivo".

La campagna ha registrato una forte fidelizzazione degli utenti, l'arrivo di nuovi "fan" e la partecipazione attiva di chi è appena rientrato da una vacanza sull'isola e ha voluto condividere la propria esperienza sui social.

"Una campagna studiata appositamente per il nostro principale mercato di riferimento estero, sia per quelli che amano già la nostra isola, sia per chi ancora non ci conosce bene - ha dichiarato Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, comune capofila della Gestione Associata del Turismo - che ha l’obiettivo di stimolare nuovi arrivi, anche nelle stagioni primaverile e autunnale e che è arrivata nel momento giusto, in cui molte destinazioni turistiche internazionali hanno ricominciato a contendersi l’attenzione dei potenziali turisti europei. Le belle immagini della nostra meravigliosa Isola d’Elba hanno riscosso il meritato successo e sicuramente in molti hanno voluto e vorranno passare dalla visione attraverso gli schermi ad una esperienza più ricca, articolata ed immersiva nel nostro territorio.”



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