Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:58 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 16:15

Strada sulla spiaggia del Lido, l'ordinanza del TAR

Asa aveva fatto ricorso al Tar contro l'ordinanza comunale di sospensione dei lavori per realizzare una strada necessaria per i lavori del dissalatore



CAPOLIVERI — Il Tar Toscana ha emesso oggi una ordinanza in cui sospende in via cautelare l'efficacia dell'ordinanza del Comune di Capoliveri che intimava ad Asa la sospensione dei lavori per la realizzazione di una strada alternativa sulla spiaggia di Lido, in funzione dei lavori per il dissalatore di Mola.

Asa aveva presentato istanza al Tar chiedendo l'annullamento di tale ordinanza.

Il Tar ha inoltre fissato la data del prossimo 18 Aprile per la trattazione del merito del ricorso.

"Si tratta di una ottima notizia per noi. - ha commentato il sindaco di Capoliveri Walter Montagna - Perchè questa ordinanza in realtà deresponsabilizza il Comune da ogni eventuale danno a cose e persone".

"Non volevamo avere noi la responsabilità di dare autorizzazioni su un'opera che noi riteniamo pericolosa come alternativa alla viabilità", ha spiegato il sindaco Montagna.

"Non assoggettando l'opera a titolo edilizio, - ha concluso il sindaco - limita di fatto le operazioni di cantierabilità della strada da costruire".

In effetti l'ordinanza del responsabile tecnico del Comune, oltre a intimare la sospensione dei lavori, indicava una serie di prescrizioni anche per il procedimento amministrativo dell'opera ritenuta di fatto una costruzione edilizia, che avrebbe dovuto avere una serie di garanzie per l'incolumità delle persone che dovrebbero transitare sopra la strada (vedi articoli correlati sotto).

Secondo l'ex sindaco di Capoliveri e Consigliere del Parco Ruggero Barbetti invece "l'ordinanza del Comune è stata impostata male con il chiaro obiettivo di prendere tempo e per questo il Tar l'ha sospesa".

"L'unico modo per risolvere la questione del dissalatore - secondo Barbetti - sarebbe quello di aprire un tavolo politico e non di continuare con i ricorsi".

Qui sotto in pdf è disponibile il testo completo dell'ordinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità