Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 11:00

Si rinnova la magia della Leggenda dell'Innamorata

La spiaggia dell'Innamorata

Venerdì 14 luglio si celebra la 32.ma edizione della rievocazione storica. Molte le novità in programma



CAPOLIVERI — Venerdì 14 luglio Capoliveri celebra la 32.ma edizione della rievocazione storica della Leggenda dell'Innamorata, una delle più antiche e suggestive dell'isola d'Elba. 

Si narra che la leggenda dell'Innamorata risalga al 1534. La rievocazione storica nasce invece nella metà del XVII secolo per volontà di Don Domingo Cardenas, un nobile decaduto di origine spagnola che si stabilì nella località in cui si dice che Maria, l'innamorata, sacrificò la sua vita per raggiungere una  nave corsara di pirati saraceni che aveva catturato il suo amato Lorenzo.

Ancora oggi un corteo storico percorre le vie del paese fino a raggiungere la spiaggia dell'Innamorata  dove ha luogo la sfida, con delle imbarcazioni in legno spinte da 4 vogatori e un timoniere,  fra gli equipaggi dei 4 rioni di Capoliveri (Fosso, Torre, Baluardo e Fortezza), che gareggiano per aggiudicarsi la “ciarpa”, lo scialle che Maria, lanciandosi nel mare, lasciò impigliato alla scogliera. I vincitori consegnano lo scialle al figurante che rappresenta Don Domingo Cardenas,  che a sua volta lo porge alla ragazza scelta dal rione vincitore, proclamando così la “Maria” che conserverà la ciarpa fino all'anno successivo.

Quest'anno, a seguito della vittoria della Torre nella disfida del 2016, ad impersonare Maria sarà Stella Bartolini. La disfida di quest'anno sarà intitolata alla memoria di Maria Pia Venturini, e ad animarla ci saranno 4 equipaggi provenienti dal Circolo Vogatori Riomarinesi.

Due ulteriori iniziative sono collegate alla edizione 2017 della Leggenda dell'Innamorata: la direzione del Villaggio Turistico Innamorata ha deciso di intitolare la piazzetta a mare alla memoria del dottor Mario Rossi, ospite del villaggio fin dalla prima edizione della rievocazione storica. Il lungomare dell'Innamorata, inoltre, sarà intitolato alla memoria del professor Gianni Randelli, luminare dell'ortopedia e cittadino onorario e benemerito di Capoliveri, recentemente scomparso.

La parte storica della rievocazione, infine, sarà accompagnata da uno spettacolo teatrale della compagnia "Arteare", e seguito da uno spettacolo pirotecnico.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il noto calciatore, già bomber della Roma e nella Nazionale italiana, riprenderà a giocare con la squadra elbana aderente alla Conifa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità