Politica lunedì 27 maggio 2019 ore 21:40
E' ufficiale la parità, Capoliveri torna al voto
Una situazione rara nel Comune elbano: le due liste "Capoliveri Bene Comune" e "Competenze e valori per Capoliveri" sono entrambe al 50 per cento
CAPOLIVERI — E' ufficiale, i cittadini di Capoliveri il prossimo 9 Giugno torneranno a votare perché nessuna delle due liste candidate ha ottenuto la maggioranza dei voti.
Infatti la lista "Capoliveri Bene Comune", guidata dal candidato a sindaco Andrea Gelsi, e la lista "Competenze e valori per Capoliveri", guidata dal candidato a sindaco Walter Montagna hanno entrambe ottenuto 1148 voti con una percentuale, sempre per entrambe, del 50 per cento.
Quindi si tratta di una situazione di perfetta parità per la quale è previsto il ballottaggio, in base al Testo unico sull'ordinamento degli enti locali del 2000.
Tuttavia però la giornata a Capoliveri è stata molto movimentata perché è stata annullata una scheda, che avrebbe potuto determinare la vittoria della lista guidata da Montagna, e quindi l'annullamento è stato contestato, tanto che poi è stato chiesto anche il parere della Prefettura (leggi qui l'articolo).
I dati del voto delle amministrative del Comune di Capoliveri di ieri, 26 Maggio, sono i seguenti:
- Votanti: 2.375 (68,64%) su 3460 aventi diritto al voto
- schede nulle: 48
- schede bianche: 30
- schede contestate: 1 .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI