Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 05 luglio 2020 ore 16:30

Ordinanza di demolizione per Walter Montagna

Capoliveri
Capoliveri

Tre locali e una casa del capogruppo di minoranza al Comune di Capoliveri e suoi familiari sarebbero stati costruiti senza permessi o in modo difforme'



CAPOLIVERI — Il capogruppo di minoranza del gruppo Competenze e valori per Capoliveri, Walter Montagna, insieme ad alcuni suoi familiari è destinatario di un'ordinanza di demolizione di due locali, che sarebbero stati costruiti senza permesso, e di demolizione parziale di un garage e di un immobile residenziale per i quali è stata presentata richiesta di condono ma gli stessi risulterebbero di dimensioni superiori rispetto alle richieste presentate.

Walter Montagna

Infatti, secondo quanto si legge nell'ordinanza, del 3 Luglio scorso a firma del responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Capoliveri e pubblicata ieri sull'Albo pretorio online, nel mirino sono finiti un locale lavanderia, un garage, un locale tecnico e un immobile residenziale su due livelli di circa 149 metri quadri lordi, tutti presenti in località Innamorata.

Nell'ordinanza viene disposto che i proprietari entro 90 giorni siano demoliti il locale lavanderia e il locale tecnico. Per il garage e per l'immobile residenziale invece, le cui pratiche di condono sono ancora in corso ma che prevedono dimensioni minori rispetto a quelle realizzate, viene disposto che vengano eliminati i metri quadri aggiuntivi che nel caso dell'immobile residenziale equivalgono a 61,27 metri quadri in più.

Nell'atto del Comune si legge infine che contro tale provvedimento può essere presentato ricorso al Tar entro sessanta giorni.

Tuttavia se Montagna facesse ricorso al Tar, aprendo quindi un contenzioso con il Comune in cui è consigliere comunale, proprio il suo ruolo di consigliere decadrebbe per incompatibilità. Infatti il Testo unico degli enti locali del 2000 prevede che non possa ricoprire la carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, consigliere metropolitano, provinciale o circoscrizionale colui che "ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, rispettivamente, con il comune o la provincia". 

Sempre nel Testo unico si legge pero' che "La lite promossa a seguito di o conseguente a sentenza di condanna determina incompatibilità soltanto in caso di affermazione di responsabilità con sentenza passata in giudicato. La costituzione di parte civile nel processo penale non costituisce causa di incompatibilità".

Walter Montagna è il capogruppo della minoranza consiliare, sconfitto da Andrea Gelsi nelle elezioni 2019 e sulla cui regolarità è atteso nei prossimi giorni il pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato dopo il ricorso elettorale presentato proprio dalla lista Montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport