Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Cultura martedì 15 maggio 2018 ore 17:13

Michelangelo Venturini curerà lo "Spazio d'Arte"

Michelangelo Venturini

“Tante iniziative per valorizzare al meglio le realtà artistiche del nostro territorio e non solo”. Una serie di appuntamenti già da questo mese



CAPOLIVERI — Una nuova stagione di arte e cultura in arrivo nello Spazio d’Arte e nel Borgo degli Artisti di Capoliveri. Una stagione di cultura, fra mostre, incontri, eventi per valorizzare il patrimonio culturale locale e creare quell’osmosi naturale fra arte, cultura e territorio. Una serie di appuntamenti che prenderà il via a partire da questo mese di maggio e che si protrarrà per tutta la stagione.

A comunicarlo è il curatore dello stesso Spazio d’Arte, Michelangelo Venturini, che assunto l’incarico conferitogli dall’amministrazione guidata dal sindaco Barbetti di curare gli eventi culturali nel territorio capoliverese, ha annunciato i primissimi appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura che saranno ospitati nel centro storico di Capoliveri.

E’ giusto – spiega Venturini – che arte e cultura tornino protagoniste del nostro territorio. Sono tantissimi gli artisti che hanno prodotto e producono grazie al loro estro e alla loro sensibilità opere interessanti che spesso sono anche espressione del contesto in cui viviamo.

Questi artisti del nostro tempo potranno esporre all’interno dello “Spazio d’Arte” e per le vie del “Borgo degli Artisti”. Alcuni di loro non sono più fra noi, e vogliamo ricordarli proprio attraverso le loro produzioni artistiche.

Il 17 maggio il primo evento, dedicato a Gabriello Salvi e realizzato grazie all’iniziativa degli amici dell’artista e dell’associazione Maggy Art. La mostra si intitola “Gabriello Zapata Jimmy - Naif d’Avanguardia” e racconterà l’uomo e l’artista attraverso molte delle opere di questo grande personaggio capoliverese. L’esposizione sarà aperta fino alla fine del mese di maggio.

Nel mese di giugno in calendario ci saranno invece altri due appuntamenti: la mostra dedicata all’artista Sandro Zingoni che sarà visitabile dal 1 al 15 giugno e l’esposizione delle opere di Paolo Aprile dal 15 giugno al 30 giugno.

Tantissimi altri – conclude Venturini – sono gli appuntamenti previsti nel Borgo degli Artisti di Capoliveri: a breve sarà comunicata l’intera programmazione per l’estate 2018”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni 6 persone sono guarite dal Coronavirus. Ecco i dati del bollettino settimanale diffuso dall'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità