Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cultura Martedì 25 Aprile 2017 ore 14:56

In scena il racconto dei bambini

​Giovedì 27 aprile, alle ore 15,30, al teatro Flamingo sarà in scena la seconda rappresentazione del reading musicale di Bosco delle meraviglie



CAPOLIVERI — La presentazione sarà immaginata come un salottino letterario per bambini dove gli altri bambini presenti nel pubblico potranno interagire con i piccoli autori, ci saranno letture dal testo, interviste e proiezioni video sulle diverse fasi di preparazione del progetto stesso.

"Questo - spiegano dalla Persephone edizioni - è il secondo progetto editoriale che vede come creatori i piccoli autori. Inoltre questo, curato dalle insegnanti Maria Lida Fossi e Sabrina Ursella, è il prodotto finale di un più articolato e complesso progetto pedagogico".

"La motivazione che ci ha spinto ad intraprendere un progetto sulla costruzione di un libro, è nata dall’esigenza, sempre più sentita, di avvicinare i bambini al mondo della scrittura e della lettura.

Le storie dovevano essere ambientate in un bosco ed avere come protagonisti degli animali. Le due classi hanno subito cominciato a lavorare separatamente, in piccoli gruppi, suddividendo la narrazione in quattro brevi e semplici racconti, due per classe. Alla fine della stesura, ogni singola storia, è stata presentata all’altra classe che ha poi continuato il racconto ambientato nella stagione successiva. 

Per la realizzazione del progetto sono stati attivati tre laboratori: laboratorio di scrittura creativa, laboratorio plastico manipolativo e grafico - pittorico, laboratorio musicale e motorio.

A fine anno scolastico il lavoro è stato presentato ai genitori: i bambini hanno letto le quattro storie racchiuse nel libro realizzato su grandi fogli di cartone, accompagnando la lettura con una piccola animazione teatrale. 

Ringraziamo le famiglie e le altre insegnanti delle classi, Gloria Ramirez e Angela Fantauzzo per la collaborazione ed il supporto prestato nella realizzazione del progetto".

Classe 3° A: Budeanu Lavinia, Cecchi Alessandro, Chelli Gemma, Ciani Francesco, Filippini Sofia, Marangon Angela, Musanti Matteo, Palmeri Christian Salvatore, Papi Luigi, Prosperi Sofia, Sarr Mame Abdou, Squarci Matteo, Tolea Tommaso, Trombella Niccolò.

Classe 3° B: Arrighi Niccolò, Corsi Cristian, Cusimano Beatrice, Daniello Tommaso, Galletti Edoardo, Galletti Lavinia, Gheorghiu Aneli, Iacolino Mattia, Lumia Diana, Monari Amanda, Palmitessa Flavio, Ruggeri Rachele, Schiano Lomoriello Manuel, Signorini Lisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità