Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Spettacoli domenica 06 ottobre 2019 ore 21:21

Festa dell'Uva, trionfa la Fortezza - VIDEO

Foto di Daniela Grossi da Facebook

Gli anni sessanta e uno scherzo giocato al parroco del tempo è stato il tema che ha fatto guadagnare la vittoria al rione La Fortezza



CAPOLIVERI — Tre giorni dedicati alle tradizioni quelli che si sono svolti dallo scorso venerdì fino ad oggi e che hanno visto animati di personaggi storici e di un tempo le vie del borgo di Capoliveri. La Festa dell'Uva, giunta alla sua 24esima edizione, è ormai una delle feste più note dell'Elba che attira una gran folla di pubblico, ma numerose sono anche le persone che i quattro rioni in gara ogni anno riescono a coinvolgere.

Festa delle tradizioni, dell'uva, del vino e dell'enogastronomia che fa riscoprire piatti genuini e antiche ricette tramandate o rivisitate. Immancabile fra le vie del borgo il pentolone con il polpo lesso simbolo delle tradizioni marinare della cucina elbana.

Quest'anno il trofeo del Bacco è stato conquistato dal rione La Fortezza, che ha ricreato un'atmosfera anni sessanta e che ha messo in scena uno scherzo che nel 1961 fu giocato al parroco del paese del tempo,  Don Vincenzo, vittima di un furto di galline organizzato nella notte.

Foto di Daniela Grossi da Facebook

L’Albo d’oro della manifestazione vede ancora in testa il Baluardo con 9 vittorie, seguito dalla Fortezza con 8, dal Fosso e dalla Torre entrambi con 3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica