comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°20° 
Domani 20°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Spettacoli domenica 06 ottobre 2019 ore 21:21

Festa dell'Uva, trionfa la Fortezza - VIDEO

Foto di Daniela Grossi da Facebook

Gli anni sessanta e uno scherzo giocato al parroco del tempo è stato il tema che ha fatto guadagnare la vittoria al rione La Fortezza



CAPOLIVERI — Tre giorni dedicati alle tradizioni quelli che si sono svolti dallo scorso venerdì fino ad oggi e che hanno visto animati di personaggi storici e di un tempo le vie del borgo di Capoliveri. La Festa dell'Uva, giunta alla sua 24esima edizione, è ormai una delle feste più note dell'Elba che attira una gran folla di pubblico, ma numerose sono anche le persone che i quattro rioni in gara ogni anno riescono a coinvolgere.

Festa delle tradizioni, dell'uva, del vino e dell'enogastronomia che fa riscoprire piatti genuini e antiche ricette tramandate o rivisitate. Immancabile fra le vie del borgo il pentolone con il polpo lesso simbolo delle tradizioni marinare della cucina elbana.

Quest'anno il trofeo del Bacco è stato conquistato dal rione La Fortezza, che ha ricreato un'atmosfera anni sessanta e che ha messo in scena uno scherzo che nel 1961 fu giocato al parroco del paese del tempo,  Don Vincenzo, vittima di un furto di galline organizzato nella notte.

Foto di Daniela Grossi da Facebook

L’Albo d’oro della manifestazione vede ancora in testa il Baluardo con 9 vittorie, seguito dalla Fortezza con 8, dal Fosso e dalla Torre entrambi con 3.



Tag
 
Orario voli Silver Air Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro