Attualità martedì 01 ottobre 2024 ore 11:04
Gat, turismo e canile, il punto sulle attività
Attivato il servizio di reperibilità veterinaria che prosegue fino a Dicembre e poi sarà rinnovato. Capoliveri ente capofila Gat fino a Dicembre
CAPOLIVERI — Prosegue il lavoro della Gestione Associata dei Comuni elbani per il Turismo, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.
Viste le recenti elezioni amministrative, e in particolare a Portoferraio, abbiamo chiesto al sindaco di Capoliveri Walter Montagna se ci sono cambiamenti in vista nella struttura che promuove il turismo del territorio elbano.
"Il Comune di Capoliveri è ente capofila della Gestione Associata dei Comuni elbani per il Turismo fino a Dicembre, data in cui scade la convenzione", ha detto il sindaco di Capoliveri.
"Quindi ci saranno poi delle votazioni da parte dei sindaci per il rinnovo della convenzione - ha aggiunto Montagna- ma al momento, visti i riscontri positivi e i risultati ottenuti dal Comune di Capoliveri come ente capofila, sono fiducioso che si possa andare avanti. È chiaro che un Comune per essere capofila della Gestione Associata deve avere il bilancio in regola per garantire l'operatività della struttura".
Nel frattempo però la segretaria comunale di Capoliveri è passata al Comune di Portoferraio e quindi abbiamo chiesto al sindaco Montagna come si è riorganizzato il Comune.
"Questa mattina è entrato in servizio un segretario a scavalco ma successivamente avremo un segretario in modo più stabile", ha spiegato il sindaco di Capoliveri.
Per quanto riguarda invece la realizzazione del canile comprensoriale, di cui ente capofila è sempre il Comune di Capoliveri, e che ha ottenuto anche un finanziamento regionale per l'opera, Montagna ha spiegato che "abbiamo approvato il progetto definitivo ed è stato fatto un accordo con il Comune di Campo nell’Elba che si occuperà del bando di gara".
Infine relativamente alla reperibilità veterinaria, attivata dal Comune di Capoliveri per tutto il territorio elbano grazie ad un accordo con i veterinari, Montagna ha spiegato che "il servizio va comunque avanti fino a Dicembre e certamente sarà poi rinnovato. Al momento non abbiamo un resoconto dettagliato che prossimamente sarà comunque realizzato. È necessario infatti che il servizio prosegua per un periodo prima di fare un resoconto".
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI