Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO23°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Militanti di estrema destra minacciano il giornalista a Padova: «Se riprendi finisce male»

Sport martedì 06 aprile 2021 ore 13:51

Elba, ritrovo di eccellenze mondiali del tennis

Nella foto Jannik Sinner e Riccardo Piatti

L'Elba Tennis Campo alle Ripalte ogni anno ospita vari campioni che scelgono l'isola per allenarsi in vista delle prossime sfide sportive



CAPOLIVERI — Da Jannik Sinner a Maria Sharapova, da Simone Bolelli e Thomas Johansson a Riccardo Piatti: sono alcuni dei grandi del tennis internazionale di casa all’Isola d’Elba dove, tra un allenamento e l’altro, trovano relax tra natura e mare. Tutti gravitano attorno al Tennis Camp Isola d’Elba, una delle accademie di tennis più importanti in Italia, situata in località Ripalte a Capoliveri.

Riccardo Piatti, il guru dei coach italiani, trainer da diversi anni di Jannik Sinner (numero uno under 18 e nei primi 40 del mondo in ATP), da Giugno ad Agosto è uno dei protagonisti  Camp. Con lui è possibile migliorare il proprio livello di gioco. 

E proprio Jannik Sinner, come abbiamo scritto in precedenza, giovanissimo è arrivato a giocare in finale in un Masters 1000 a Miami (leggi qui l'articolo).

“L’isola d’Elba è il laboratorio del mio metodo di allenamento, del mio modo di pensare il tennis. Per 6 ore al giorno in campo sto con tutte le persone che vogliono perfezionarsi nel gioco, e con ognuna di loro sviluppo il mio metodo di lavoro – spiega Riccardo Piatti. - Diretto da Filippo Bersani, maestro di tennis, lo staff di insegnanti del Tennis Camp Isola d’Elba è appositamente diversificato per incontrare tutte le esigenze degli sportivi che si succedono qui da 15 anni .Gli stage si svolgono in weekend o in vere e proprie settimane di apprendimento. Nel periodo estivo, è possibile incrociare grandi campioni come Jannik Sinner, Simone Bolelli, Thomas Johansson e altri personaggi del mondo sportivo; tutti campioni che hanno confermato la loro presenza anche la prossima estate".

Elba Tennis Camp alla Tenuta delle Ripalte

L’Elba Tennis Camp, si svolge alla Tenuta delle Ripalte fra natura e mare, dove ci sono 5 campi da tennis in sintetico e in terra, un nuovissimo campo da padel, un campo da beach volley e due piscine. È stato realizzato anche un campo da tennis, unico nel suo genere, ricavato sopra una cantina vinicola dove, dopo una partita o un allenamento, si può degustare l’Aleatico.

Gli stage Gotennis sono weekend o settimane di apprendimento con percorsi tecnici specifici per ogni esigenza di miglioramento, da chi è alle prime armi ai più preparati. Sono adatti a single, coppie e famiglie. L’attività sportiva è diversificata e si rivolge sia ai più piccoli che agli adulti, partendo da minitennis, passando per i livelli di principianti e intermedi, fino ad arrivare agli agonisti.

Ogni anno, tra Giugno e Luglio, all’Elba Tennis camp si organizza l’Accademia di Riccardo Piatti che insieme al suo staff propone uno stage ad alto rendimento. É aperto a giocatori, ragazzi e adulti di tutti i livelli suddivisi in gruppi di 2/3 players. Riccardo Piatti dirige e partecipa attivamente alle sessioni di allenamento in campo e in aula con supporti di teoria e video analisi.

“L’accademia propone un approccio metodologico innovativo nell’apprendimento delle tecniche di gioco. Lo scopo è ottenere una conoscenza approfondita di ogni singolo tennista al fine disviluppare un programma di allenamento altamente personalizzato, mirato ad esaltarne i pregi e al tempo stesso correggerne le carenze - spiega Piatti - L’obiettivo finale è quello di monitorare costantemente la maturazione tecnica di un tennista e al tempo stesso fornirgli un acultura tecnico/tattica/mentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità