Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO23°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian
La gaffe di Trump che confonde Albania con Armenia e non riesce a pronunciare Azerbaigian

STOP DEGRADO sabato 31 agosto 2024 ore 12:50

Rifiuti in strada da oltre un mese

La segnalazione è di una lettrice: "spettacolo indecoroso, da non credere che in un mese nessuno li abbia rimossi". Il problema dei gusci delle cozze



CAPOLIVERI — Chi ci ha telefonato ed inviato le foto è veramente esterrefatta e rammaricata, Ormai da un mese durante la sua passeggiata quotidiana, una turista innamorata dell'Elba da molti anni, continua a constatare che sulla strada, in mezzo alle tante villette, che porta alla spiaggia di Felciaio, cartacce, sacchetti di immondizia, bottigliette di plastica e soprattutto gusci di cozze non vengono raccolti.

L'inciviltà delle persone è il primo motivo di questo barbaro comportamento che non rispetta l'ambiente e l'igiene pubblica ma c'è anche da dire che lo smaltimento dei gusci delle cozze, i gustosi mitili protagonisti dei piatti di mare, all'Elba non è così semplice.

I gusci dei molluschi in generale vanno infatti conferiti tra i rifiuti indifferenziati che da Esa, nel Comune di Capoliveri, vengono raccolti una volta a settimana, la domenica. La giacenza quindi nel mastello domestico può raggiungere anche 6 giorni e gli effluvi non sono certo gradevoli. Questo non giustifica certo l'abbandono in strada da parte delle persone maleducate ma magari inserire nei mesi estivi un altro giorno di raccolta dell'indifferenziato permetterebbe di mangiarsi spaghetti alle vongole ed impepata di cozze senza imbarazzi di coscienza ecologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un caso un automobilista finito fuori strada con l'auto aveva un tasso alcolemico 5 volte superiore al consentito. Report dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità