Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:29 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 24 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia-Ucraina, secondo anniversario della guerra: la manifestazione dei parenti dei prigionieri di guerra a Kiev

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 10:08

Pulizie di fine stagione sul Calamita

I ragazzi di Capoliveri si distinguono per la cura e la tutela dell'ambiente e del territorio



CAPOLIVERI — Nella mattinata del 2 Ottobre due classi della scuola media di Capoliveri accompagnate dalle loro insegnanti si sono recate, con mezzi messi a disposizione dalla società comunale Caput Liberum, nel Parco Minerario di Capoliveri per partecipare all’appuntamento con Puliamo il Mondo, manifestazione patrocinata da Legambiente e dal Comune di Capoliveri.

Lo spiega Laura Di Fazio, assessorela alla Tutela dell’Ambiente del Comune di Capoliveri.

"Quest’anno l’evento ha avuto come scenario una zona limitrofa al Museo dell’Officina in località Monte Calamita dove i ragazzi con l’entusiasmo che li connota hanno scovato con impegno alcuni rifiuti nascosti dalla macchia mediterranea per rendere perfetto un sito di inestimabile interesse naturalistico e culturale. - prosegue Di Fazio - In poco tempo grazie anche all’intervento degli operai comunali che hanno aiutato i ragazzi nella raccolta nei punti più impervi e difficili da raggiungere, i ragazzi hanno portato a termine la loro missione".

"Devo dire - commenta Di Fazio - che le ore dedicate a questo evento utile e al tempo stesso altamente simbolico per il messaggio di sensibilizzazione per la cura e la difesa dell’ambiente e della storia della Comunità capoliverese, ha suscitato un enorme interesse nei ragazzi. Nell’occasione abbiamo approfittato della giornata bellissima e quasi estiva per una escursione nel parco minerario e per fare una visita al Museo dell’Officina. Qui i ragazzi hanno percepito che la miniera costituisce una parte della storia familiare di Capoliveri visto che in miniera hanno lavorato i nostri nonni. Con estremo interesse i ragazzi si sono infatti accalcati di fronte al pannello con l’elenco dei nomi dei minatori alla ricerca di quello dei loro familiari".

"Queste occasioni sono quelle che mi rendono più orgogliosa e felice di poter offrire un contributo alla vita della Comunità che nell’avermi dato fiducia merita incondizionati impegno e dedizione", conclude l'assessora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta meteo e dalle prime ore della mattinata arrivano anche i disagi nei collegamenti marittimi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità