Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni a Papa Francesco: «Andiamo insieme alle prossime elezioni, facciamo il campo largo. Vinciamo subito»

Attualità domenica 01 agosto 2021 ore 06:30

"Memorie di un cavatore", il video di Mario Negri

Miniere di Capoliveri

Il racconto di uno degli ultimi cavatori delle miniere elbane in un documentario dedicato all'isola d'Elba e alle storia delle sue miniere



CAPOLIVERI — Le miniere dell'isola d'Elba, attive per secoli, hanno segnato la vita di numerose generazioni e hanno attraversato popoli e culture diverse.

Oggi le miniere elbane, ormai non più in attività dal 1981, costituiscono ancora una grande ricchezza per l'isola, fanno parte delle radici in cui essa affonda la sua identità.

Le miniere elbane, oltre che un enorme patrimonio naturalistico e un grande valore scientifico, rappresentano anche un nuovo modo di fare turismo sostenibile per l'ospite che voglia entrare un contatto con l'anima più profonda di questa isola.

Filippo Boreali

Il fascino delle miniere al chiuso o a cielo aperto, visitabili a Capoliveri e a Rio Marina, porta con sé molte storie, alcune ancora da raccontare.

Il documentario del videomaker milanese Mario Negri attraverso l'intervista ad uno degli ultimi cavatori elbani, Filippo Boreali di Capoliveri, contribuisce a raccontare un piccolo segmento di queste storie, spiegando anche l'evoluzione tecnica nel lavoro estrattivo dagli anni '60 del novecento fino alla chiusura delle miniere.

Nel racconto viene anche sottolineata l'importanza della miniera del Ginevro di Capoliveri, che, nonostante la chiusura è stata decretata dal Governo come riserva strategica nazionale perché ancora ricchissima di minerali di magnetite.

Qua sotto è possibile vedere il documentario dal titolo "Isola d'Elba, memorie di un cavatore".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Isola D'Elba Memorie di un cavatore
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità