Attualità lunedì 04 agosto 2025 ore 11:02
La rassegna alla Vantina fa ancora discutere

Nella mail di un operatore culturale osservazioni sull'impiego del denaro pubblico ed un invito all'amministrazione a fare anche altre valutazioni
CAPOLIVERI — Un nostro lettore riporta all'attenzione la rassegna letteraria "Autori in Vantina", promossa dal Comune di Capoliveri ed organizzata da Mardilibri e già oggetto di critiche con un volantinaggio nel quale si evidenziava “no propaganda gender con i soldi dei cittadini”.
Qui di seguito riportiamo le riflessioni del lettore:
"In vacanza all'Elba ho assistito sabato sera casualmente per un po' di tempo all’incontro “Italia omofoba” all’Anfiteatro La Vantina. Tornato a casa mi sono poi voluto informare su altre iniziative di questa rassegna letteraria. La rete mi ha evidenziato il programma, il gruppo Fb (piazza della Vantina ?!?) ma anche fatti e polemiche che ci sono state recentemente. Una signora ha scritto su Facebook “33.000 euro di danaro pubblico, per evitare a qualche decina di ragazzi e ragazze elbane di sentirsi fuori posto nella vita, non mi sembrerebbero una cifra sprecata".
Concordo con lei. Non è denaro sprecato ma da operatore culturale osservo solo che un contributo di circa tremila euro a serata con ospiti che hanno necessità di promuoversi, ad eccezione di un paio di nomi che possono essere attrattivi, è una bella cifra.
In Italia ci sono infatti molte rassegne che con certe disponibilità economiche riescono a coinvolgere scrittori che richiamano un pubblico numeroso oltre ai soliti amici, parenti e conoscenti. Scrittori che poi in molti casi rilanciano la loro partecipazione dando anche visibilità alla località che li ospita. E’ una semplice osservazione che mi permetto di fare e sulla quale l’amministrazione di Capoliveri credo possa e debba fare una valutazione."
Lettera firmata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI