Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:22 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Sport mercoledì 05 gennaio 2022 ore 14:35

I triathleti vivono le tradizioni minerarie

La visita alla miniera sotterranea di Capoliveri

Durante il soggiorno elbano per il Triathlon Camp i campioni italiani e stranieri hanno anche vissuto l'esperienza del pranzo in miniera



CAPOLIVERI — La settimana del Training Triathlon Camp della squadra di triathlon della Nazionale all'Elba procede tra allenamenti sui percorsi di gara ed esperienza del territorio e delle sue tradizioni.

Nella pausa pranzo, fra un allenamento di nuoto ed uno di corsa, la squadra della Nazionale con l'inserimento dei due campioni internazionali, il francese Maxim Chanè e la svizzera Loanne Duvoisin, hanno vissuto l'esperienza del pranzo dei minatori e della visita nelle gallerie sotterranee di estrazione del ferro.

Hanno consumato il pasto negli ambienti di lavoro dei minatori, nella mensa della vecchia officina, pranzando con la gavetta che conteneva il convio del minatore.

Il pranzo del minatore presso il Museo della Vecchia Officina

Per l'occasione è stata cucinata la "zuppa d'ove", piatto sostanzioso che riusciva a sfamare i minatori e quindi si presta anche alle necessità degli atleti del triathlon.

Una zuppa a base di verdure semplici, di stagione, fatta con quello che si trovava, un piatto povero e nutriente. Pomodoro, bietola e altre erbe che si trovavano nei campi, odori di stagione e vero lusso, due uova e della pancetta per i più fortunati. 


Insomma i campioni di Triathlon stanno veramente sperimentando il detto "mens sana in corpore sano", grazie alla tradizionale cucina elbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa è organizzata dal Reparto di Pediatria dell'ospedale di Portoferraio e dai pediatri elbani. Ecco come fare per le prenotazioni
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica