Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 14:00

Incendi e antincendi, incontro a Capoliveri

Nell'occasione sarà presentato il libro di Mario Ferrari e Domenico Giove che ripercorre la nascita del servizio antincendi boschivi all'Elba



CAPOLIVERI — Venerdì 10 Febbraio 2023 alle ore 10,30 presso il cinema Teatro Flamingo di Capoliveri si terrà la presentazione del libro di Mario Ferrari e Domenico Giove dal titolo "Aethalia. L’isola dai mille fuochi. Gli incendi, nascita e sviluppo del servizio antincendio all’Isola d’Elba”, edito da Persephone Edizioni.

La copertina del libro

Si tratta di un vero e proprio dossier a carattere giornalistico che analizza, a partire dal 1940, l’evolversi degli incendi boschivi all’Isola d’Elba e il progressivo sviluppo del servizio antincendio.

"Sentimento e passione, amore per i boschi, struggente ricordo delle molte persone e del loro quotidiano lavoro sullo sfondo del paesaggio insulare e della bellezza dell’Isola D’Elba. […]", si legge nella presentazione del libro.

Il volume offre inoltre molte notizie spesso inedite e dati sapientemente raccolti ed organizzati come solo può fare chi ne ha fatto largo uso nella sua professione.

"Gli autori accompagnano per esperienza personale attraverso la storia elbana della costituzione del Demanio Forestale, i compiti che furono dell’organizzazione del Corpo Forestale dello Stato sull’isola, il delinearsi delle strutture organizzative della Regione Toscana e la spinta potente sul fronte organizzativo del contrasto agli incendi boschivi con la nascita della Comunità Montana", ha scritto il Colonnello Giovanni Quilghini nell'introdurre il libro.

"In un momento in cui è possibile riflettere, guardare indietro, mentre, si mettono in ordine ricordi e vecchie carte, è nato questo lavoro per non dimenticare chi, con il proprio contributo, ha consentito che l’Elba conservasse la bellezza e il fascino di un ambiente che ammalia, anche, i visitatori più distratti", ha spiegato Mario Ferrari.

Obiettivo dell'iniziativa è non dimenticare chi, con il proprio contributo, ha consentito che l’Elba conservasse la bellezza e il fascino del suo ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica