Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Politica martedì 11 giugno 2024 ore 11:20

Elezioni comunali, il commento di Barbetti

Ruggero Barbetti, consigliere del Direttivo del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

Ruggero Barbetti, consigliere del Parco Nazionale ed ex sindaco di Capoliveri spiega il suo punto di vista sui due Comuni



CAPOLIVERI — "A Capoliveri non ci sono state le condizioni politiche per presentare una lista alternativa - ha commentato Ruggero Barbetti, consigliere del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed ex sindaco di Capoliveri in merito alle elezioni che hanno riconfermato sindaco Walter Montagna - in tanti hanno preferito non esporsi in questo periodo storico".

"Per cui - ha aggiunto Barbetti - c'è stato un solo candidato e la gente in parte non ha votato o lo ha fatto obtorto collo per la paura dell'arrivo di un commissario".


"Mettendola sul ridere posso affermare che il nostro cavallo non solo era scosso ma poverino era anche zoppo - successivamente dichiarato Barbetti  in una nota - Facendo un'analisi seria devo invece dire che in democrazia gli elettori hanno sempre ragione per cui, anche se non le condivido, non posso che prendere atto delle loro scelte, senza alcun ulteriore commento.E' chiaro che sarebbe stato opportuno presentare una lista alternativa e forte che rappresentasse i nostri elettori ma chi ha provato a costruirla non ha trovato le condizioni politiche perchè questo avvenisse. Per usare un eufemismo, in troppi hanno preferito "non esporsi" anche se gli sarebbe piaciuto partecipare ad un progetto politico tutto nuovo, come da me suggerito. In questi ultimi quattro anni, come una specie di "consigliere comunale esterno", ho provato a fare la cosiddetta "minoranza", con i pochi strumenti che erano a mia disposizione essendo io un semplice cittadino anche se, talvolta, le mie posizioni non sono state condivise da una parte del mio elettorato". 

"Oggi chiudo la mia avventura di commentatore delle azioni politiche che sono state e che verranno attuate a Capoliveri, il mio paese, il paese a cui tanto ho dato nei 24 anni in cui ho ricoperto la carica di Sindaco. Forse, in tutti quegli anni, mi sono dedicato fin troppo, come però è giusto che fosse, al benessere dei miei concittadini e meno alle mie attività nella consapevolezza però che sono diventato Sindaco all'età di 32 anni quando ero un giovane benestante e che, dopo tanti anni in cui ho ricoperto la carica di sindaco, ne sono uscito, come è normale che sia, senza arricchirmi, anzi...Ma questa è un'altra storia che non interessa a nessuno.Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti i capoliveresi che in questi 34 anni di mia attività politico/amministrativa mi hanno supportato e sopportato nella speranza di essere riuscito in tutti questi anni a raggiungere il mio obiettivo primario che è sempre stato, fin dall'inizio, quello di migliorare la Qualità della Vita dei miei concittadini. Spero di esserci riuscito, almeno in parte.Un caro ricordo va anche a tutti gli amministratori e a tutti i dipendenti comunali che, lealmente, mi hanno aiuto a raggiungere gli obiettivi che, di volta in volta, ci eravamo prefissati. E ora largo alle giovani generazioni che vorranno impegnarsi per il Bene Comune del nostro paese", ha concluso Barbetti.

Per quanto riguarda invece le elezioni amministrative a Portoferraio con Tiziano Nocentini come nuovo sindaco Barbetti ha dichiarato: "Per Portoferraio sono molto soddisfatto ma devo dire che la vittoria di Tiziano Nocentini era già nell'aria fin da quando ha annunciato la sua candidatura a sindaco".

"I portoferraiesi chiedono un cambiamento, comunque nessuno ha la bacchetta magica, vediamo cosa riuscirà a fare Nocentini nei prossimi mesi ma è chiaro che per i risultati non si può guardare a pochi mesi ma darsi un orizzonte di legislatura", ha concluso Barbetti.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca