Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 15 aprile 2023 ore 11:00

Elba Isola Musicale d’Europa, novità del 2023

Il festival è stato presentato ieri al cinema teatro Flamingo di Capoliveri con un concerto di anteprima della rassegna musicale



CAPOLIVERI — La 27esima edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” si svolgerà dal 27 Agosto al 10 Settembre, a Portoferraio, la cui Amministrazione Comunale è da sempre prezioso principale partner del Festival, e in altri Comuni dell’Isola, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, con una significativa, inedita “gita fuori porta” all’Isola di Capraia. 

Avviata nel 2022 una nuova fase con la costituzione dell’Elba Festival Orchestra, anche quest’anno il Festival conferma lo spirito che da sempre lo contraddistingue, nel solco del connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e del dialogo tra repertori, stili e suoni diversi.

George Edelman, direttore artistico del festival spiega: "Lo scorso anno abbiamo creato l’orchestra, un nuovo progetto che si è rivelato una vera e propria sfida che riteniamo di aver vinto. Assistere all’emozione e alla soddisfazione di tanti giovani musicisti nel confrontarsi con solisti di fama mondiale è stato entusiasmante. I risultati sono stati apprezzati da tutti, dal pubblico come dalla stampa e dagli stessi musicisti. L’esperienza si ripeterà quindi anche quest’anno: nell’arco di una settimana si svolgeranno sia le prove che i concerti. Riproporremo, inoltre, la sonorizzazione con musiche originali di un famoso film muto. Ma ci saranno anche delle novità, prima fra tutte l’evento all’Isola di Capraia, che sancisce il sodalizio artistico con un altro festival dell’arcipelago toscano".

Ospite d’eccezione dell’appuntamento inaugurale di domenica 27 Agosto, al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio - quest’anno sede di larga parte dei concerti del Festival - sarà il violinista lettone Gidon Kremer che, nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov, eseguirà il Trio Elegiaco n. 2 op. 9 per violino, violoncello e pianoforte del grande compositore russo, insieme alla violoncellista Giedrė Dirvanauskaitė e al pianista Georgijs Osokins. La stessa location farà da cornice la sera dopo al recital di Mônica Salmaso, considerata la più bella voce femminile di oggi della musica brasiliana.

Per martedì 29 Agosto è quindi prevista la trasferta all’Isola di Capraia, grazie alla nuova collaborazione con il “Capraia Musica Festival”.

Venerdì 1 Settembre a Capoliveri, al Teatro Flamingo, ci sarà  il duo violoncello - chitarra formato da due giovani musicisti di talento, Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa, su musiche dai sapori latini di Piazzolla, Albéniz, De Falla e Granados.

Tre i concerti - in programma il 4, 5 e 7 settembre nella Chiesa del Santissimo Sacramento di Portoferraio – che avranno come protagonista l’Elba Festival Orchestra insieme a diversi solisti, tra i quali il violoncellista Mario Brunello. In occasione dell’ultimo concerto verrà eseguita in prima assoluta una composizione del colombiano Arturo Cuéllar, compositore in residenza per il 2023, ormai amico affezionato di “Elba Isola Musicale d’Europa”.

Come sempre, il Festival elbano darà spazio anche al jazz, con il quartetto di uno dei jazzisti italiani più amati, Fabrizio Bosso: sabato 9 Settembre, a Marciana Marina, il brillante trombettista torinese presenterà il suo omaggio a una delle icone della black music, Stevie Wonder. E non mancherà un evento alla Villa Romana delle Grotte di Portoferraio, in partnership con l’Associazione Amici del Festival.

Come lo scorso anno, anche la 27esima edizione si concluderà all’insegna dell’incontro tra musica e cinema: l’ensemble Octuor de France e il compositore e direttore Günter Buchwald saranno di nuovo ospiti del Festival, domenica 10 Settembre, a Portoferraio, per dare stavolta nuova veste musicale a The Kid (Il monello) di Charlie Chaplin, uno dei capolavori assoluti del cinema di ogni tempo.

“Elba Isola Musicale d’Europa” è realizzato con il sostegno di: MiC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Portoferraio, Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Marciana Marina, Comune di Rio, GAT - Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità