Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli martedì 28 agosto 2018 ore 09:27

Il maestro Bashmet apre l'Elba Festival

Il maestro Yuri Bashmet

Questa sera al Teatro dei Vigilanti Renato Cioni il direttore artistico dlla rassegna con l'orchestra dei Solisti di Mosca



PORTOFERRAIO — E' affidato, come ormai da tradizione ultraventennale, al maestro Yuri Bashmet l'onore di dirigere il Concerto di apertura del Festival Elba, Isola Musicale d'Europa. 

Martedì 28 agosto al Teatro Vigilanti - Renato Cioni, ore 21.15 Yuri Bashmet, direttore, viola , insieme all'’Orchestra I Solisti di Mosca, eseguirà D. Šostakovič Sinfonia da camera per archi op.110a, R. Ledenyov Concerto-Poema per viola e orchestra d’archi op.13 (1964), P. Čajkovskij Souvenir de Florence per orchestra d’archi op.70.

Ben dodici gli eventi programmati per la 22ª edizione della Manifestazione. I concerti si svolgeranno a Portoferraio, al Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, sulla Piazza Cavour, cuore storico della città, all’Hotel Hermitage e presso la Villa Romana delle Grotte. Oltre a Portoferraio i concerti avranno luogo nella Chiesa di Santa Caterina di Marciana Marina, nella Fortezza Pisana di Marciana Alta e, infine, si concluderà con un concerto al Castello del Volterraio.

Tra gli artisti partecipanti dell’edizione 2018 troviamo l’Orchestra I Solisti di Mosca guidata da Yuri Bashmet, il cantante soul britannico Tony Momrelle con il suo quintetto, la Camerata Fontainebleau quidata dall’ispirato violinista serbo Gordan Nikolić, Mario Brunello che perteciperà in ben 5 serate consecutive compreso il concerto del Volterraio, un gruppo di affermati concertisti provenienti dai numerosi paesi europei, dagli Stati Uniti e da Giappone: i violoncellisti Raphael Bell, Céline Flamen e Amy Norrigton; il clarinettista Benjamin Dieltjens, i contrabbassisti Joseph Carver e Amerigo Bernardi; il pianista jazz Glauko Venier, i violisti David Quiggle, Natalia Tchitch, Paloma Cueto-Felgueroso, il fisarmonicista Ivano Battiston, la cantante Francesca Breschi, i violinisti Aki Saulière, Maria Bader-Kubizek, Gabrielle Shek, Mayuko Ishigami e Hiroake Nagase.

L’Elba Festival Prize 2018 sarà attribuito alla violinista italiana di straordinario talento Flavia Napolitano, dieci anni.

Importante fonte di soddisfazione per gli organizzatori è il sostegno senza equivoci del Comune di Portoferraio e della Regione Toscana, dell’Associazione Albergatori, del Comune di Marciana Marina e, il coinvolgimento del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Prossimi appuntamenti della manifestazione:

29 agosto alle ore 18.30 Concerto-cena all Hotel Hermitage con Yuri e Ksenia Bashmet accompagnati dall’Orchestra I Solisti di Mosca in un programma stimolante e luminoso.

30 agosto alle ore 21.15 Tony Momrell Quintet in Piazza Cavour a Portoferraio.

Lo straordinario cantante inglese con il suo quintetto salira sul palcoscenico allestito sulla Piazza Cavour. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità