Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 12:40

Area marina protetta, se ne parla a Mola

Si tratta dell'ultimo appuntamento del ciclo “Cos’è come funziona” organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano presso l'Aula VerdeBlu



CAPOLIVERI — Il 27 Aprile, dalle ore 17,30 alle 19,30, all’area VerdeBlu “Giovanna Neri” nella Zona umida di Mola (lato Capoliveri) si discuterà di aree marine protette e di come l’Italia dovrà rispettare l’impegni europei e mondiali per la protezione del mare. 

Come si legge in una nota di Legambiente Arcipelago Toscano, a chiarire tutti gli aspetti di cosa dovrà davvero fare il nostro Paese (Arcipelago Toscano compreso) per attuare entro il 2030 gli impegni che ha assunto in Europa e all’Onu, sarà Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e biodiversità di Legambiente, che poi risponderà anche alle domande di chi parteciperà.

Una discussione molto attuale perché il Consiglio direttivo del Parco Nazionale sta modificando la zonazioni a mare del Parco mentre – a 41 anni dalla sua approvazione - resta da rispettare la legge sulla protezione del mare del 1982 che prevede l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano (Elba e Giglio comprese) che è con tutta probabilità l’Area marina protetta del mondo (sicuramente d’Europa) che da più tempo non viene istituita nonostante sia prevista da due leggi italiane e successiva modifiche) e dagli accordi internazionali sottoscritti dall’Italia e confermati anche dal governo Meloni.

Nel fine settimana altre due iniziative vedranno protagonista Legambiente: sabato 29 Aprile l’Assemblea pubblica sulla Comunità energetica di BeCome a Marciana marina organizzata insieme al Comune, AzzeroCO2 e Tokyo Club e che vedrà anche la partecipazione dei consiglieri regionali Gianni Anselmi (PD) e Marco Landi (Lega) e domenica 30 Aprile l’Assemblea dei soci del circolo isolano del Cigno verde per approvare il bilancio/rendiconto e per programmare le iniziative che porteranno Legambiente al congresso che dovrà cambiare la dirigenza del circolo.

L’iniziativa “Cos’è come funziona un’area marina protetta” potrà essere seguita anche online sulla pagina Facebook dell’Aula VerdeBlu - https://www.facebook.com/AulaVerdeBlu.


Si tratta di una artività valida per i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento e tutti sono invitati a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità