Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca venerdì 28 marzo 2025 ore 18:15

Abusi edilizi, sequestri e 9 persone denunciate

È questo il risultato di alcune indagini condotte dai carabinieri forestali. Indagati proprietari, progettisti e personale dell'Ufficio tecnico



CAPOLIVERI — I Carabinieri Forestali del Nucleo Parco di Portoferraio, al termine di accertamenti ed indagini svolti in località rurale del comune di Capoliveri, hanno denunciato all'autorità giudiziaria di Livorno 5 persone, con l'accusa a vario titolo di essere responsabili di presunti abusi edilizi.

In particolare, come riferito dai carabinieri in una nota, i militari hanno accertato che le opere cementizie erano state eseguite a seguito di rilascio di più titoli edilizi e paesaggistici che si sono succeduti nel tempo. 

Ma, a seguito di approfondimenti d’indagine, sono emerse difformità in quanto le opere edilizie non sono state ritenute rispondenti, in termini di volumetria, a quelle condonate e non conformi alle previsioni urbanistiche. Quindi è scattato il sequestro d’iniziativa sia dei volumi condonati che delle opere in fase di realizzazione.

I sequestri preventivi e probatori operati d’iniziativa dalla polizia giudiaria operante sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria.

I carabinieri inoltre fanno sapere che risultano indagati i proprietari dell’area dove insistono le opere, i tecnici incaricati e personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Capoliveri. 

Una seconda attività d’indagine ha riguardato l’edificazione di un volume a seguito del rilascio di un permesso di costruire per la realizzazione di un garage seminterrato ai sensi della Legge Tonioli, a servizio dell’abitazione principale. 

L’attività d’indagine ha portato alla contestazione delle opere edilizie in quanto ritenute in totale difformità rispetto a quanto autorizzato sia in termini di volumetria (più del doppio di quella autorizzata), sia in termini di destinazione d’uso, risultate non conformi alle previsioni urbanistiche, con relativo sequestro probatorio.

In questo caso sono state indagate 4 persone, tra comproprietari dell’area dove insistono le opere, il tecnico progettista incaricato ed il titolare dell’impresa costruttrice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità