Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

DISSALATORE mercoledì 16 marzo 2022 ore 20:32

Dissalatore, "si continua ad ignorare i rischi"

Rendering del progetto dissalatore

Il Comitato per la difesa di Lido e Mola rende note la risposta ricevuta dalla Regione dopo la richiesta di chiarimenti da parte del difensore civico



CAPOLIVERI — "La Direzione Ambiente ed Energia - Settore Valutazione Impatto Ambientale - della Regione Toscana ha risposto alla richiesta inoltrata dal Comitato per la difesa di Lido e Mola al Difensore civico sul tema della mancata valutazione di impatto ambientale del progetto del dissalatore di Mola". 

Lo rende noto il Comitato per la difesa di Lido e Mola spiegando che  “Al’ouest rien de nouveau” è il titolo di un famoso capolavoro letterario di Remarque e niente di nuovo da parte di AIT e dei funzionari regionali che ancora una volta si sono limitati a ripetere la solita filastrocca scrivendo:“Considerato che l'istruttoria svolta non ha evidenziato la possibilità che il progetto determini impatti negativi significativi sulle componenti ambientali interessate, il procedimento si è concluso con la decisione di escludere il progetto dalla procedura di VIA”, con una sconcertante disinvoltura, come se lo sversamento di salamoia nel golfo Stella e lo sventramento della spiaggia del Lido non avessero impatti sull’ambiente".

"E quali sono i dati dell’istruttoria svolta? - chiedono dal Comitato - Su quali analisi e basi scientifiche si è deciso di escludere il progetto dalla procedura di VIA? Solo perché non ci sono state osservazioni in proposito si è deciso questo “escamotage”? E non era forse il caso di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini promuovendo un approfondimento con gli enti interessati e le istituzioni?"

"Da parte dei proponenti si continuano a ignorare le sollecitazioni che vengono dalla comunità elbana senza rendersi conto del diffuso malcontento dell’opinione pubblica. - proseguono dal Comitato - Ma il Comitato per la difesa di Lido e Mola  non intende abbassare la guardia, in attesa che il Consiglio di Stato fornisca la sentenza al ricorso del Comune di Capoliveri, continuando con sempre maggiore impegno la propria iniziativa volta ad informare la popolazione e a mobilitarla affinchè si alzi una voce unitaria per fermare questo progetto".

"Siamo altresì convinti che la nostra voce non si sia persa nel vuoto: - proseguono dal Comitato -  infatti dopo le interviste ai sindaci realizzate da QuiNews Elba, seppur con sfumature diverse, è emerso che essi reputano necessario un ripensamento sul progetto e si è registrato un fatto molto importante". 

"Sabato 5 marzo scorso, nell’ambito di un importante evento presso il Parco Minerario di Rio Marina, ha preso la parola il consigliere regionale Gianni Anselmi che ha fatto un interessante “excursus” sulla situazione elbana parlando della prospettiva socio-economica dell’Isola nel breve e nel medio termine. Si legge su QUInews Elba: “In questo contesto Anselmi ha fatto un breve riferimento alla questione idrica dell'isola facendo chiaramente intendere sullo sfondo la questione delle criticità sollevate dal Comune di Capoliveri, dal Comitato per la difesa di Lido e Mola, da molte associazioni e cittadini sulla realizzazione del dissalatore di Mola, nonostante non lo abbia nominato. ”Anselmi ha però detto che ha lavorato e sta lavorando - lontano dalla stampa - con l'assessorato all'ambiente della Regione Toscana per approfondire la questione. “Realizzare un'opera contro una comunità - ha dichiarato Anselmi. - non è la migliore delle opzioni e si devono ricercare soluzioni condivise tenendo ben presente l’interesse generale” (leggi qui l'articolo).

"Salutiamo con favore, anche se con cautela, questa importante apertura augurandoci che il lavoro che sta portando avanti il consigliere Anselmi si concretizzi con una riapertura del confronto sulla questione idrica per trovare una soluzione condivisa con tutti i portatori di interesse", concludono dal Comitato.

In allegato in fondo all'articolo la risposta del difensore civico e quella della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità