Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 18 agosto 2021 ore 13:45

Dissalatore, "uniamo le forze per fermarlo"

Rendering del progetto dissalatore

L'amministrazione comunale di Capoliveri è in attesa di conoscere gli sviluppi alle varie interrogazioni presentate in Parlamento sulla questione



CAPOLIVERI — Dopo che sono state presentate interrogazioni in Parlamento sulla questione del progetto del dissalatore a Mola (vedi articoli correlati), interviene l'amministrazione comunale di Capoliveri, che fa sapere di seguire con grande attenzione gli sviluppi degli atti parlamentari.

"Uno dei primi atti della nuova Giunta Montagna  è stato infatti quello di pretendere chiarezza e di vigilare e di istituire un Osservatorio Ambientale, pertanto il nostro appello è rivolto a tutta la politica in modo trasversale nell'interesse esclusivo della nostra comunità", fa sapere l'amministrazione comunale di Capoliveri. 

"Ambiente e turismo - prosegue l'amministrazione comunale - sono due temi su cui non si possono fare mediazioni e che sono motori della nostra isola. Per questo guardiamo con interesse ad ogni iniziativa parlamentare e regionale che vada nella direzione giusta. Sia l'interrogazione del deputato Ferri alla Camera dei Deputati sia quella dei quattro senatori con cui si è ripetuta l'iniziativa, sono atti che accendono la luce e che riprendono argomenti che stiamo segnalando alle autorità competenti su un tema che ci preoccupa". 

È infatti del 4 Agosto scorso un atto di sindacato ispettivo dei senatori Corrado, Angrisani, Granato e Lannutti che chiedono al ministro della Transizione Ecologica "se, in primis, il Ministro in indirizzo non convenga che le iniziative imposte dagli Enti responsabili dell'acquedotto dell'Isola d'Elba siano un esempio lampante di "diseducazione civica" da contrastare con decisione; quali azioni intenda assumere, nell'ambito delle sue prerogative, per accertare le responsabilità e se, sia a proposito della (fallita) costruzione del laghetto del Condotto, sia del dissalatore di Marina di Mola, nel primo caso in considerazione del danno derivato dalla macroscopica carenza progettuale, nel secondo delle violazioni del corretto iter tecnico-amministrativo, anch'esse foriere di possibili danni alle finanze pubbliche, non ritenga di sollecitare l'avvio di accertamenti da parte dell'autorità competente a fini risarcitori".

"Uniamo le forze, ci auguriamo che tutta la politica prenda posizione perché insieme si va avanti più determinati. La comunità chiede trasparenza ed informazione", conclude l'amministrazione comunale di Capoliveri.

Scettico e critico sulle iniziative dell'amministrazione l'ex vicesindaco Ruggero Barbetti che in un post sulla propria pagina FB commenta "In Italia quando non vuoi fare nulla fai una commissione e loro hanno istituito l'Osservatorio Ambientale, nome altisonante ma con zero potere. Ma ci rendiamo conto che un Sindaco, una Giunta e un Consiglio Comunale che hanno un potere reale demandano tutto ad un Osservatorio... O sono in malafede o sono incompetenti, forse tutti e due. Ma lor signori lo sanno che un'interrogazione parlamentare non ha alcun valore e che non serve a nulla se non a far andare sui giornali locali il nome di qualche deputato? Così è sempre stato e così sarà anche questa volta."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport