Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

DISSALATORE sabato 11 settembre 2021 ore 11:22

Dissalatore a Mola, "opera contro il turismo"

Adalberto Bertucci, coordinatore elbano di Forza Italia

Adalberto Bertucci, coordinatore elbamo di Forza Italia, chiede una forte presa di posizione dei sindaci elbani tramite il presidente Zini



CAPOLIVERI — Mentre Asa spa ha già affidato in via provvisoria l'appalto per la realizzazione del dissalatore di Mola e il Comune di Capoliveri ha espresso parere negativo sul progetto in sede di conferenza di servizi (vedi articoli correlati sotto), sulla questione interviene con una nota Adalberto Bertucci, coordinatore Isola d'Elba e responsabile Politiche Insulari Toscana di Forza Italia.

"Un’opera, il dissalatore di Mola, che oltre a danneggiare il turismo in una zona a ridosso di una delle più belle spiagge dell’Elba, che accarezza un'area ecologicamente protetta, manifesta tra l’ altro incompletezze e irregolarità. - ha dichiarato Bertucci - Occorre che siano i Comuni dell’Elba, tra i quali Portoferraio, il cui sindaco è presidente della Conferenza dei sindaci, a decidere in merito. Certo è che la Regione non può più far finta di niente".

"In qualità di responsabile dipartimento Politiche Insulari Toscana di Forza Italia, - prosegue Bertucci - chiedo un intervento politico articolato nei diversi piani interessati, compreso quello sanitario, nonché un resoconto dei fondi pubblici finora “spesi” per l’acquedotto dell’intera Isola, con risultati che sembrano non arrivare mai. A poco sono valse le proteste dei cittadini elbani, che continuano a manifestare dubbi e critiche, anche in considerazione che l'Isola ha una potenzialità autonoma di acqua naturale multipla rispetto al fabbisogno invernale ed estivo".

"Chiaramente ci sono valutazioni tecniche di persone competenti che si dissociano dalla costruzione del dissalatore. - aggiunge  Bertucci -Giani e la Regione Toscana hanno intenzione di continuare a sprecare (?) ingenti risorse economiche già sprecate (!) in opere idriche abbandonate prima ancora di essere concluse?"

"Quindi sveglia! E' il momento che anche la conferenza dei sindaci, con a capo (?) Zini prenda pubblicamente una posizione a favore dei cittadini e dell' Elba, come hanno già fatto i sindaci di Porto Azzurro e Capoliveri", conclude Bertucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità