Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 aprile 2020 ore 18:56

Covid, il sindaco Gelsi scrive ai cittadini

il sindaco di Capoliveri
Andrea Gelsi

Il sindaco spiega l'organizzazione messa in campo per contrastare il coronavirus e spiega le prime iniziative messe in campo per fronteggiare la crisi



CAPOLIVERI — Con una lettera aperta, il sindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, scrive ai suoi concittadini per aggiornare sui vari aspetti riguardanti la gestione dell'emergenza Covid-19.

Di seguito il testo completo:

“Carissimi concittadini,

volevo farvi arrivare, da parte mia e di tutta l’Amministrazione, la nostra vicinanza e il nostro affetto in un momento storico delicato, in cui la diffusione della pandemia Covid-19 ci ha costretti improvvisamente a cambiare le nostre abitudini di vita, creando in ciascuno di noi forti preoccupazioni per la salute e incertezze sul prossimo scenario economico che dovremo affrontare.

Sono orgoglioso di essere sindaco di Capoliveri, perché proprio in questo momento di difficoltà siete rimasti a casa e tanti di voi si sono resi disponibili a collaborare per aiutare le persone più fragili e più a rischio della nostra Comunità, contribuendo anche economicamente per offrire buoni spesa a chi si trova in situazioni di disagio. Questo forte senso civico davvero vi onora!

All’inizio del mese di marzo, come Comune abbiamo aperto l’Unità di crisi raccordandoci con tre importantissime Associazioni, fiori all’occhiello del nostro Comune: la protezione civile Mare e Monti di Lacona, la Protezione Civile Novac e la Pubblica Assistenza; tutto coordinato dalla nostra Polizia Municipale. A loro va il riconoscente ringraziamento per il servizio che prestano e per il rischio di contaminazione a cui si espongono.

Con la loro collaborazione abbiamo provveduto a:

- Consegnare a domicilio la spesa e i medicinali per le persone anziane a rischio contagio

- Sanificare tutte le strade del centro abitato

- Sanificare i locali del Comune e delle Scuole

- Far rispettare i divieti di aggregazione in risposta all’applicazione dei decreti Ministeriali e delle Ordinanze Regionali e Comunali per far scudo contro il diffondersi del virus.

- Controllare gli spostamenti consentiti

- Segnalare i casi di isolamento fiduciario volontario e/o obbligatorio alla Asl, per gli opportuni controlli.

Abbiamo incrementato il personale della polizia locale assumendo due nuovi vigili per garantire maggior controllo e sicurezza nel Paese.

Per la tutela della salute dei dipendenti comunali si è provveduto ad adottare i criteri previsti dal D.L. Cura Italia consentendo ai lavoratori di fruire del congedo ordinario e delle ferie pregresse, garantendo, comunque, la presenza in ufficio per i servizi ritenuti essenziali. Per una maggiore sicurezza, tutti gli uffici sono stati, comunque, chiusi al pubblico, ma tutto le pratiche continuano ad essere portate avanti attraverso servizio on-line.

Al momento, grazie anche al comportamento responsabile di tutti voi, a Capoliveri, non sono stati registrati casi di infezione da COVID-19.

A seguito della pubblicazione del DPCM del 28 marzo 2020 e dell’ordinanza n. 658 del 29.03.2020, il Comune di Capoliveri si sta attivando per rendere fruibile la misura di sostegno alimentare a favore dei propri cittadini in situazione di difficoltà attraverso il contributo ministeriale di  euro 26.006.72 assegnati al nostro comune.

Stiamo individuando i soggetti aventi diritto, i fornitori, gli strumenti e le modalità di erogazione dei benefici, i criteri di accesso anche per ulteriori casi in situazione di necessità e stiamo adottando tutti gli atti amministrativi e finanziari necessari per erogare i benefici in tempi brevissimi.

Abbiamo reso operativo il conto corrente per versamenti liberali a favore di buoni spesa per il sostegno delle famiglie bisognose intestato a: Comune di Capoliveri – IBAN: IT28P0704870660000000012570 -CAUSALE: Covid-19 Sostegno alimentare.

Tutte queste informazioni sono pubblicate anche sul sito del Comune di Capoliveri.

Per quanto attiene alle scelte politiche dell’amministrazione relative al Bilancio 2020, già pronto per essere approvato nella metà di Aprile, abbiamo ritenuto urgente rimodularne i contenuti per far fronte alla difficile situazione economica che ci troveremo ad affrontare una volta usciti dall’emergenza, posticipando di 60 giorni pagamenti di Tosap, Tari e Imposta sulla pubblicità. Abbiamo, inoltre, sospeso i pagamenti della retta dell’asilo nido e del servizio scuolabus.

Come Amministrazione, accogliendo anche le indicazioni delle associazioni di categoria, consapevoli che la chiusura di tutte le attività turistico ricettive, commerciali e imprenditoriali sta provocando il tracollo dell’economia locale, con un preoccupante aumento della disoccupazione, riteniamo di dover da subito pensare ad una strategia, a favore dei cittadini, delle aziende turistico ricettive e dei piccoli imprenditori che operano sul territorio, per farsi trovare pronti ad una possibile e auspicabile apertura.

Voglio esprimere il mio ringraziamento alle categorie di lavoratori capoliveresi e non, che per garantire i servizi primari si trovano anche loro esposti e in prima linea: addetti alla vendita di generi alimentari, i medici di famiglia, la farmacia, le tabaccherie, gli operatori ecologici, dipendenti comunali e Caput liberum e tutti i miei assessori e consiglieri .

Purtroppo non sappiamo quando usciremo dal tunnel e quando le limitazioni finiranno, ma non possiamo mollare, non possiamo arrenderci. Ora più che mai è il momento in cui il comportamento responsabile di ciascuno di noi può fare la differenza.

Sono orgoglioso di essere il vostro Sindaco e sono certo che, Capoliveri e tutti gli altri Comuni elbani … insieme ce la faranno!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità