Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 16:28

Tributi comunali, a Capoliveri posticipati

Andrea Gelsi

L'amministrazione ha posticipato i pagamenti di sessanta giorni a causa dell'emergenza coronavirus. Appello per misure straordinarie sulla fiscalità



CAPOLIVERI — "Come primo provvedimento a tutela dei cittadini e delle imprese capoliveresi, - si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Capoliveri - con la delibera di Giunta comunale n. 64 del 12 marzo 2019 il sindaco Gelsi ed i suoi assessori hanno deciso di sospendere e posticipare di 60 giorni i pagamenti delle Imposte, delle Tasse e in genere di tutti i Tributi di competenza comunale considerato che il periodo in cui stiamo affrontando l’emergenza nazionale, andrà a coincidere con l’inizio delle attività turistiche presenti nel nostro territorio e che a causa dei divieti di spostamento, le attività economiche, i professionisti, i lavoratori e famiglie potrebbero subire un evidente danno economico che metterebbe cittadini ed aziende in serie difficoltà".

Per il momento, come spiegano dal Comune di Capoliveri, è stato quindi deliberato di sospendere temporaneamente le date di scadenza della Tari (Tassa sui Rifiuti), della Tosap (Tassa per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche), e dell’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) stabilite per l’anno 2020 e di prologarle definitivamente di 60 giorni rispetto alle scadenze già previste.

La proroga si riferisce esclusivamente a tutte le utenze domestiche di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Capoliveri mentre è estesa a tutte le utenze non domestiche in uso ad aziende ed attività economiche in genere.

"Il sindaco Andrea Gelsi - prosegue la nota - si augura che nei prossimi giorni il Governo intraprenda anche misure economiche verso i cittadini per il protrarsi di questa situazione di emergenza e l’Amministrazione di Capoliveri si fa portavoce, insieme alle associazioni di categorie e sindacati, presso lo stesso, di una richiesta di intervento straordinario, mediante ulteriori azioni locali, regionali e nazionali volte a sollecitare nuove e diverse misure da intraprendere e riguardanti l’ambito della fiscalità locale in aiuto alle imprese e alle famiglie in difficoltà, anche mediante richiesta di contributi e proclamazione di particolari stati di difficolta, restando sottointeso che gran parte della nostra Economia locale si basa sul turismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport