Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 15:22

Capoliveri, cittadinanza onoraria all'Arma

Il Comune omaggia l'Arma dei Carabinieri con la cittadinanza onoraria nell'anno del bicentenario



CAPOLIVERI — Il comune di Capoliveri ha conferito questo importante riconoscimento nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 30 settembre. L’attestazione alla Forza Armata italiana costituita nel 1814 per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia, da parte dell’amministrazione comunale capoliverese, giunge proprio nell’anno del bicentenario della sua fondazione con lo scopo di esprimere “Sentimenti di apprezzamento e gratitudine all’Arma dei Carabinieri – si legge nella delibera di conferimento - simbolo dell’Unità nazionale nella lotta alla criminalità, per l’impegno costante nell’assicurare e salvaguardare l’incolumità della popolazione, per il rispetto dei valori di convivenza civile, per l’opera che l’Arma svolge sul territorio al fine di garantire l’ordine e la sicurezza urbana della collettività”.

“Siamo onorati di aver conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri – dice il sindaco Ruggero Barbetti – per la cittadinanza tutta i Carabinieri sono sicuro presidio e punto di riferimento dello Stato e rappresentano quell’unione inscindibile fra le istituzioni civili e militari italiane nella tutela e nella sicurezza del nostro Paese. Capoliveri – prosegue il primo cittadino - vuole così, ufficialmente, ringraziare l’Arma dei Carabinieri per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio nonché per la difesa e la sicurezza dei cittadini, degli ospiti e di tutta la comunità. Un servizio sempre svolto con sacrificio e con spirito di abnegazione”. 

La cerimonia ufficiale di consegna della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri avverrà il giorno 12 ottobre in occasione della presenza della fanfara dei Carabinieri a Capoliveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno