Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 16:30

"Bilancio calibrato su necessità del territorio"

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

Il sindaco di Capoliveri Montagna: "Un bilancio che va verso il sostegno a famiglie ed imprese garantendo servizi essenziali e opere pubbliche"



CAPOLIVERI — Un bilancio conforme alle esigenze del territorio e della comunità è stato approvato ieri dal Consiglio Comunale di Capoliveri; un rendiconto trainato dalla riduzione dell’Imu e la conferma delle principali aliquote tributarie, senza aumento alcuno per famiglie e lavoratori. 

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Capoliveri.

"Blocco delle tariffe e riduzione dell’IMU in un periodo di aumento dei costi della vita pressoché quotodiani - commenta il sindaco Walter Montagna - rappresenta una scelta che va verso il sostegno a famiglie ed imprese garantendo allo stesso tempo servizi essenziali ed opere pubbliche finanziate con risorse proprie e contributi pubblici, senza dover ricorrere all’aumento del debito pubblico e ricorrere all’indebitamento bancario". 

Territorio, patrimonio comunale, scuola, giovani e servizi alla persona fanno da epicentro nelle attenzioni amministrative dell'amministrazione.comunale di Capoliveri.

"Scelte politiche", spiegano gli amministratori "Per fare sì che guerra e pandemia nonché le ripercussioni che ne seguiranno, non pregiudichino i bilanci delle famiglie, degli anziani, delle attività economiche, e quindi anche delle finanze pubbliche. Neanche i giovani dovranno rinunciare ai servizi a loro dedicati in questo difficile momento storico". 

"Non è stato facile, lavorare sulla finanza pubblica in questo particolare momento - spiega Gianluca Carmani, presidente del Consiglio comunale di Capoliveri, "ma con prudenza, attenzione e rigorosità siamo riusciti a contenere la pressione tributaria e al contempo ad erogare tutti i servizi fondamentali e necessari, incrementandoli addirittura, oltre ad intervenire con importanti opere sul territorio. All’aumento dei costi di vita di questi giorni per le famiglie non sarà affiancata un aumento dei tributi locali. Allo stesso modo si e' proceduto alla riduzione dell’Imu sulle seconde case, le case in uso ai figli, e le case a disposizione degli anziani. L’obbiettivo è di mantenere il gettito tributario conforme alle esigenze del paese, ricercando sempre un equo rapporto tra la pressione tributaria e la qualità dei servizi erogati.
Nessun incremento delle aliquote degli altri tributi, tranne una piccola variazione alle tariffe dei suoli pubblici stagionali per le attività economiche.
Non abbiamo lasciato in sospeso alcun intervento, nessun settore, nessuna fascia sociale ed economica, nessuna fascia generazionale". 

Il bilancio è da 28 milioni di euro. Esso prevede per le spese di gestione dei servizi, oltre 1 milione per l’istruzione e il diritto allo studio, 200 mila per lo sport ed il tempo libero, 70mila per la cultura, 70mila per la manutenzione delle spiagge, quasi 700 mila per acquisizione di beni e manutenzioni al patrimonio e territorio comunale, oltre ai servizi erogati dalla società partecipata Caput Liberum e a tutti gli altri servizi per l'accoglienza turistica.

Due anni di duro lavoro per importanti progettazioni di opere e iter burocratici per la ricerca e aggiudicazione di finanziamenti e contribuzioni pubbliche hanno arricchito il bilancio di nuovi interventi, spiegano dal Comune di Capoliveri.

Nel corso del 2022 decolleranno importanti investimenti in opere e infrastrutture pubbliche (circa 10 milioni nel triennio oltre 6 milioni nel solo 2022), la riqualificazione della scuola elementare (640 mila in due anni), la realizzazione della sezione primavera (380 mila), la realizzazione di un parco giochi per i piu piccoli (125 mila) e la riqualificazione del campo sportivo (400 mila), Via Da Brescia, Palestro, Cardenti e Cavour, Appiani e Sestini, Silvio Pellico ( totale 1 milione e 400 mila). Per le località il 2022 prevede la messa in sicurezza della strada Badisugarello (123.000), la fognatura a Lacona (130 mila) e sempre a Lacona la riqualificazione strada ex militare e la pista ciclabile (870 mila). A Lido la strada di accesso (466 mila), il prolungamento della passeggiata (108 mila) e la riqualificazione della Strada Calanchiole (150 mila). Illuminazione alla miniera del Ginevro (50.000) e alla strada della Madonna delle Grazie (40.000).

Anche la sicurezza è rientrata nei pensieri amministrativi, 238mila euro sono stati stanziati per un impianto di video sorveglianza sul territorio in modo da garantire l’incolumità e la tranquillita dei cittadini. Il 2023, prevederà interventi sulle strada comunale – Ripe Alte (240 mila), l’ampliamento del cimitero comunale (250 mila), Via Tito Speri, Pascoli e Galilei (650 mila). Interventi anche per i parcheggi di Arigalardo e Zaccarì e l’approdo di Margidore.

L’obbiettivo è migliorare la vivibilità e l'accoglienza in tutto il territorio Comunale. Vie, Strade, Parcheggi, Servizi primari, Fognature, Illuminazioni.

"Il paese dovrà conservare quelle competitività economica, turistica e sociale che merita" sottolineano gli amministratori.
Una carrellata di interventi programmata ed attuata senza maggiori oneri per la cittadinanza, grazie anche ad una fattiva collaborazione della gente di Capoliveri (che puntualmente onora ai propri obblighi) ed a una costante lotta all’evasione tributaria finalizzata alla garanzia di equa partecipazione alla spesa pubblica da parte dei contribuenti. "Inoltre" spiega l'amministrazione "il non ricorrere continuamente all’accesso al credito, impronta un bilancio autofinanziato con risorse proprie stimolandolo ad una attenta ricerca di contributi pubblici specifici". "Anche per il rifacimento del campo sportivo comunale. - dice Carmani - siamo già a lavoro per la ricerca di un contributo pubblico in ambito sportivo.

Ma non solo, nella seduta del 24 marzo, nei regolamenti comunali, è stato facilitato l’accesso a tutti i contribuenti, consentendo maggiori rate di pagamento ad importi inferiori. Confermate le aliquote TARI in via provvisoria, in attesa del piano dei costi ARERA (come previsto dalla vigente normativa) per la gestione dei rifiuti, sperando in un contenimento cospicuo dei costi gestionali. Prolungata la stagionalità a 8 mesi per la riduzione TARI, e differenziato il canone Unico per i suoli pubblici fra attività stagionali ed annual al fine di incentivare un esercizio delle attività economiche per un maggior periodo, pur di tenere vivo il paese anche durante la bassa stagione e i periodi invernali con l’obbiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica. Rivisto il regolamento per il rilascio dei suoli pubblici e dell’arredo urbano. In tema di sicurezza, le convenzioni con la protezione civile di Capoliveri e Lacona, rafforzano le collaborazioni per i servizi a tutela del territorio. Anche lo sport, forte attrazione dei nostri territori negli ultimi anni, è stato oggetto di discussione consiliare, con il rinnovo della convenzione con l’Asd Bike Park e i servizi erogati dalla Polisport Asd, oltre ad altri soggetti vari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità