Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PORTOFERRAIO21°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 19:15

L'antica tela della Madonna è tornata a Capoliveri

La tela nella chiesa parrocchiale di Capoliveri

Dopo anni di attesa la tela del 1600 è tornata al suo posto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta dopo il restauro



CAPOLIVERI — Dopo anni di attesa ha fatto ritorno nella sua Capoliveri l'antica tela appartenente alla Parrocchia di Santa Maria Assunta che ritrae la Madonna col Bambino e Santi.

La tela, risalente al 1600, di Scuola fiorentina, negli anni '80, per volontà di Don Vincenzo Bernardini, parroco di allora, avrebbe dovuto essere restaurata, ma poco tempo dopo il parroco venne a mancare e del restauro della tela più nulla si seppe.

La Sovrintendenza di Pisa, dopo aver preso contatto con Don Emanuele Cavallo, attuale parroco di Capoliveri, ha dunque provveduto su suo incarico, ad effettuare il restauro del dipinto che pochi giorni fa è stato ufficialmente riconsegnato dagli incaricati alla Parrocchia di Santa Maria Assunta. 

Giovedì scorso, durante una sentita e partecipata cerimonia nella Chiesa di Capoliveri, alla presenza del delegato della Sovrintendenza di Pisa dottor Mercurio, dei restauratori e del sindaco di Capoliveri Walter Montagna è stato possibile ammirare il dipinto della Madonna col Bambino che adesso è di nuovo tornata alle origini. 

"È una tela di infinita bellezza - ha commentato durante l'omelia il parroco Don Emanuele Cavallo, - che la divina Provvidenza restituisce alla nostra comunità. Persone sensibili all'arte e alla cultura hanno sostenuto questo progetto, e grazie al generoso contributo dei Commendator Piero Tommasini e alla signora Alfa di Pilot spa, è stato possibile realizzare tutto questo"

"Un sentito grazie da tutta Capoliveri - ha sottolineato il sindaco Montagna - va dunque a chi ha sostenuto un'iniziativa così lodevole, di valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la segnalazione il semaforo sarebbe inutile per evitare le code e creerebbe ancora più caos nella strada che conduce verso il porto
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità