Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 12:34

Una bibita in cambio di un bicchiere di cicche

Foto di repertorio

L'iniziativa all'isola d'Elba è stata lanciata dal bar ristorante "Pino solitario" sulla spiaggia di Fetovaia. Un esempio contagioso



CAMPO NELL'ELBA — Un bicchiere di mozziconi di sigarette raccolte sulla spiaggia in cambio di un bicchiere di birra o di una bibita analcolica. Questa l'iniziativa lanciata e pubblicata anche sui social dal bar ristorante Pino solitario sulla spiaggia di Fetovaia, nel Comune di Campo nell'Elba. Un modo diverso per sensibilizzare sul problema dei rifiuti e dell'inquinamento sulle spiagge, ma anche un impegno che mette in gioco anche gli organizzatori, dato che proprio i mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti più frequenti e a più alto tasso di inquinamento, tanto che possono impiegare anche 12 anni per decomporsi. Inoltre i mozziconi spesso finiscono nei mari, danneggiando l'ecosistema. All'iniziativa ha poi aderito anche il bar La Vela di Marina di Campo.

Foto dalla pagina Facebook

In realtà si tratta di una iniziativa che sta coinvolgendo numerose spiagge alcune delle quali anche nella zona della Val di Cornia (leggi qui l'articolo).

Nel frattempo tutti i Comuni dell'isola d'Elba, se pur con tempi di applicazione diversi, hanno approvato regole "plastic free" per ridurre la plastica monouso (leggi gli articoli correlati qua sotto) mentre in Toscana recentemente è stata approvata una legge contro la plastica monouso sulle spiagge e nei parchi (leggi qui l'articolo), sulla quale però dovranno essere i Comuni a vigilare.

Durante l'estate 2019 è inoltre stato riattivato il progetto Plastic  radar di Greenpeace per segnalare la presenza di plastica in mare via WhatsApp (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport