Cronaca mercoledì 06 aprile 2016 ore 11:28
Forti boati nel versante occidentale

Intorno alle 11 è stato avvertito distintamente nelle zone intorno a Marina di Campo un forte boato, poi ripetuto pochi minuti dopo
CAMPO NELL'ELBA — Una serie di forti boati sono stati avvertiti nella zona intorno a Marina di Campo pochi minuti fa: la terra è tremata due volte nel giro di una decina di minuti.
Molte le segnalazioni ricevute dalle frazioni di Sant'Ilario, Pomonte e Fetovaia, poi confermate dalla protezione civile dell'Elba occidentale. Rimane per ora il mistero sulle cause: è stato interpellato l'Ingv, centro nazionale terremoti, che dovrebbe fornire una risposta a breve dato che nella zona delle Caviere è presente un sismografo gestito dall'istituto.
Intasate le linee telefoniche dei vigili del fuoco che al momento non forniscono informazioni. Difficile tuttavia che si possa pensare a attività estrattive nelle cave (le attività di questo tipo sono di solito segnalate).
Aggiornamento: arriva la conferma dall'istituto geofisico toscano della registrazione del sismografo posizionato alle caviere di due tracce monocromatiche (quindi si esclude una scossa sismica, alle ore 10.58 e una 11,07 ). La natura dei boati è ancora di natura sconosciuta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI