Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 15:11
Forte boato avvertito nell'Elba ovest

Mistero sul boato avvertito nell'Elba occidentale che ha provocato varie segnalazioni. In passato fenomeni simili si sono già verificati
CAMPO NELL'ELBA — Risulta attualmente un mistero la causa del forte boato avvertito all'isola d'Elba nella zona occidentale verso sud fra le ore 13,17 e le 13,18 di oggi 9 novembre. Come ci ha spiegato Gian Mario Gentini, coordinatore della Protezione civile intercomunale dell'Elba ovest, sono arrivate varie segnalazioni per il forte rumore avvertito e perciò si è messo in contatto con l'Istituto di geofisica toscano che ha rilevato il rumore sul tracciato.
Tuttavia, non essendo presente all'Elba una rete infrasonica, non è stato possibile stabilire la causa del boato anche se è escluso che si sia trattato di un terremoto.
Non è la prima volta che all'Elba e nel versante ovest dell'isola vengono avvertiti forti boati (vedi gli articoli correlati sotto).
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI