Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 23 gennaio 2018 ore 18:33

Sospesa l'autorizzazione lavori a Galenzana

La spiaggia di Galenzana

Bloccata in autotutela la Valutazione di incidenza concessa nel 2016. ​Legambiente: "se ci avessero dato retta si sarebbero evitati scempio e guai".



CAMPO NELL'ELBA — Il 20 dicembre 2017 la Direzione Ambiente ed Energia - Settore Tutela della Natura e del Mare della Regione Toscana ha comunicato all’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, al Comune di Campo nell’Elba, a Sviluppo Campese Ambiente Turismo s.r.l. e per conoscenza al Raggruppamento Carabinieri Parchi - Stazione “Parco” e all’Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano la sospensione in autotutela della Valutazione di incidenza concessa nel 2016 per un “intervento di manutenzione straordinaria di viabilità esistente, ai sensi del Regolamento Forestale della Regione Toscana” che ha in realtà trasformato un sentiero largo meno di un metro in un’autostrada larga 5 metri che dal Formicaio a Marina di Campo doveva raggiungere Galenzana . Uno sfregio bloccato grazie alle proteste dei cittadini e all’intervento di Legambiente Arcipelago Toscano e poi messo sotto sequestro dai Carabinieri Forestali dopo l’avvio di un procedimento giudiziario da parte della Magistratura.

«Fin dall’inizio di questa bruttissima storia – ricorda Maria Frangioni, presidente di Legambiente Arcipelago Toscano – ci eravamo chiesti come fosse stato possibile che la Regione avesse concesso la Vinca a un’opera di insostenibile impatto ambientale e paesaggistico , con l’utilizzo di mezzi pesanti, ruspe e demolitori, ai confini di un Parco Nazionale e della Zona speciale di conservazione (Zsc ex Sic) e Zona di protezione speciale (Zps) di Monte Capanne – Promontorio dell’Enfola. Perplessità poi condivise anche dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che fece notare che la Vinca, visto la contiguità con l’area protetta, era di competenza dello stesso Parco».

La Regione ha dato quindi dato ragione a Legambiente con un atto in autotutela che è un ulteriore conferma che l’autostrada di Galenzana – realizzata con una semplice Scia e con la scusa di risistemare un sentiero - non poteva e non potrà essere realizzata. Se chi ha creduto di poter risolvere tutto con la solita prepotenza colonialista avesse ascoltato i nostri avvertimenti e le nostre ragioni si sarebbe evitato uno scempio e chi lo ha commesso non sarebbe finito nei guai. Speriamo che la lezione sia servita, ma ne dubitiamo, visto quel che continua a succedere a Galenzana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport