Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:07 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Cronaca martedì 06 settembre 2016 ore 16:50

Recuperato residuo di bomba al fosforo bianco

Un quantitativo della pericolosa sostanza è stato ripescato nei giorni scorsi e verrà fatto brillare dagli artificieri giovedì mattina



CAMPO NELL'ELBA — Un quantitativo di 1,5 kg di fosforo bianco è stato ripescato nei giorni scorsi al largo delle coste elbane. Il pericoloso materiale era con tutta probabilità il contenuto di una bomba in uso durante la seconda guerra mondiale ed è stato pescato da un turista in vacanza all'Elba.

Del ritrovamento sono state immediatamente avvertite le autorità che hanno preso in consegna la sostanza per custodirla in un luogo sicuro in attesa della squadra di artificieri che provvederà a farla brillare nella mattina di giovedì.

Una procedura che verrà effettuata isolando un'apposita area dato che la particolarità del fosforo bianco è la sua violenta reazione all'ossigeno contenuto nell'aria: una volta esposta infatti, prende fuoco raggiungendo fino a 1.300 gradi.

Le bombe al fosforo bianco erano in dotazione ai bombardieri britannici: quando le missioni andavano male non potevano riatterrare armati e sganciavano le bombe in mare. Il fosforo bianco provoca ustioni gravissime ed estremamente dolorose. I tempi di reazione su un organismo vivente sono rapidissimi, nell’ordine di pochi secondi.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre erano in corso le operazioni di bonifica dell'incendio scoppiato questa mattina, in serata il fuoco ha preso di nuovo vigore spinto dal vento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca