Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 29 agosto 2016 ore 13:25

Pulizia e brutte sorprese al Monumento

Siringhe, materiali occultati e cumuli di calcinacci. I volontari ripuliscono quel che possono e invitano gli Enti interessati a finire la bonifica



CAMPO NELL’ELBA — Il 28 agosto 2016, un gruppo di volontari di Legambiente Arcipelago Toscano ha provveduto alla pulizia del Monumento, il noto punto panoramico lungo la strada Marina di Campo – Lacona.

Sono state raccolte numerose bottiglie di plastica e di vetro, rifiuti generici come fazzolettini di carta, involucri vari, vestiti, con i quali sono stati e riempiti 4 sacchi da 100 l. più altri 3 più piccoli, inoltre è stato raccolto diverso materiale vario pesante, parte del qual verrà portato all’isola ecologica.

Ma i volontari si sono trovati davanti a brutte sorprese che richiedono l’intervento degli Enti preposti: nei dintorni e nella macchia mediterranea è stata trovata anche una busta piena di siringhe, mentre sotto dei teli di plastica erano occultate buste di merci tipo articoli di bicicletta, pellicole salvaschermo e altro materiale che è stato lasciato sul luogo perché si indaghi sulla loro origine.

L’area è stata oggetto di diversi scarichi abusivi di inerti edili, e sembrano presenti alcuni frammenti che sembrerebbero essere eternit.

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ha inviato una segnalazione al Comune di Campo nell’Elba, all’Elbana Servizi Ambientali, al Parco Nazionale e alle forze dell’ordine nella quale sottolinea che «E’ chiaro che, in una situazione di degrado come questa, con presenza di materiali pericolosi, il volontariato ambientale può solo ripristinare un minimo di decoro in un’area di grande valore paesaggistico e naturalistico che segna il confine del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, si chiede quindi a tutte le Istituzioni interessate un pronto intervento di bonifica e di mettere in atto ogni iniziativa per completare la bonifica e prevenire vandalismi di questo tipo e per poter risalire a chi se ne è reso e se ne renderà colpevole».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità