comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°11° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 30 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le possibili tappe della (lenta) ripresa dopo la crisi

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 12:13

Percorso musicale per ricordare Giuseppe Pietri

Daniele Vai, Giorgio Soria e Luca Polesi

Il paese di Sant'Ilario ha reso omaggio al famoso compositore elbano con una installazione ed un percorso d'arte per le vie ispirato alla sua musica



CAMPO NELL'ELBA — Domenica 1 Dicembre a Sant’Ilario è stato inaugurato il percorso Camminare in musica. Storia e note di Giuseppe Pietri. Il progetto, promosso dal Circolo Culturale ricreativo sportivo di Sant’Ilario, scritto ed elaborato dall’associazione Linc con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e finanziato dal Parco nazionale Arcipelago toscano, ha permesso di dare vita ad un vero e proprio percorso alla scoperta delle piccole vie del borgo, accompagnati dai pentagrammi realizzati dal Maestro Luca Polesi. Sant’Ilario, come si sa, è infatti da tutti considerato il Paese della Musica e per celebrare Giuseppe Pietri, questo percorso vuole accompagnare il visitatore lungo i vicoli alla scoperta di alcune arie dell’Acqua Cheta e di alcune musiche del Maestro.

Il pentagramma e la casa di Pietri

Accanto ai pentagrammi realizzati con materiali di recupero sono stati installati dei cartelli esplicativi che guidano alla scoperta delle musiche. Si tratta, infatti, di un percorso sensoriale che oltre che visivo e tattile, è anche sonoro, grazie alla tecnologia QR-CODE sui cartelli che permette di accedere facilmente all’ascolto delle musiche.

"Ci preme porgere un ringraziamento davvero particolare al Maestro Giorgio Soria - spiegano i promotori del progetto - che ha prestato la sua memoria storica e la sua competenza musicale, affiancando la creatività di Luca Polesi e rendendo così possibile il progetto. Inoltre il sempre presente Daniele Vai ha come in molte altre occasioni offerto la sua competenza tecnica per l’installazione delle opere lungo i vicoli del borgo. Ringraziamo anche tutti gli abitanti di Sant’Ilario che hanno accolto sulle facciate delle loro case i bellissimi pentagrammi che da ora in poi impreziosiranno il borgo".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità