Cultura martedì 09 novembre 2021 ore 06:30
Nuovo appuntamento dedicato a Dante
Sarà il professor Corrado Nesi a tenere una conferenza all'interno del progetto "Ripartire da Dante" della biblioteca comunale di Campo nell'Elba
CAMPO NELL'ELBA — 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 oggi pomeriggio 𝟵 No𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳, alla Biblioteca comunale di Campo nell'Elba 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 "𝗥𝗶𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝗗𝗮𝗻𝘁𝗲".
Sarà Corrado Nesi, docente presso il Liceo Foresi di Portoferraio, a raccontare agli appassionati il rapporto fra Dante e la politica confrontando alcuni canti della Divina Commedia. In particolare il professor Nesi analizzerà tutti i Sesti Canti dell'opera del Sommo Poeta, che affrontano, nella successione di Inferno, Purgatorio e Paradiso uno dei temi più cari all'autore, quello della politica.I canti che domani verranno trattati sono ricchi di personaggi , luoghi ed eventi... ma forse i versi più famosi rimangono quelli del canto VI del Purgatorio : "Ahi serva Italia, di dolore ostello. / Nave senza nocchiero in gran tempesta, / Non donna di provincie, ma bordello!".
Per accedere alla biblioteca è necessario avere il green pass, i posti sono limitati ed è raccomandata la puntualità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI